Il Sayaluca si è preso la prima rivincita sui cugini del Malcantone, centrando il primo dei quattro obiettivi stagionali. Sulla pista di Pregassona, la sfida tra il campione svizzero in carica del Malcantone e il vincitore della coppa svizzera Sayaluca è cominciata un po’ a rilento, tra due squadre in piena preparazione per la nuova stagione.
A farla da padrone sono state, proprio come l’anno scorso, le difese delle due ticinesi, che se tutto va male possono fare affidamento su due portieri ormai in versione aliena quali Demian Burri e Stefano Brazzola, rispettivamente tra i pali del Malcantone e del Sayaluca.
Dopo aver rischiato più volte di capitolare durante il primo tempo, il Sayaluca si è portato in vantaggio con un guizzo di Cristian Didier. In superiorità numerica ci ha pensato Yannick Ruspini a rimettere i contatori a zero. Il 2 a 1 dei luganesi coincide con la primissima rete negli attivi di Luca Foglia, miglior giocatore juniores agli europei del 2022, che sta ricambiando nel migliore dei modi la fiducia datagli da coach Roy Bay.
Il nuovo pareggio è arrivato grazie alla stoccata di Axel Leone nel terzo tempo, quando finalmente la partita è decollata. Sempre molto chiuse e disciplinate, le difese hanno cominciato ad allargare le maglie, ma Stefano Brazzola si è dimostrato intrattabile, mandando nei matti i generosi attaccanti malcantonesi. Quando ormai la partita sembrava andare ai supplementari, ci ha pensato un altro giovane di peso a decidere la contesa. A esattamente 90 secondi dal termine, Marcel Raggi ha sorpreso la difesa e l’estremo difensore Burri con uno slap shot, che ha regalato la quarta Supercoppa al Sayaluca.
“Sono molto soddisfatto dei ragazzi” ci spiega Roy Bay “ottima la prestazione mentale”. Decisamente meno contento il coach del Malcantone, Kevin Schuler: “Non abbiamo fatto abbastanza per vincere. È stata una partita avara di emozioni e dal ritmo basso, quasi fosse un’amichevole”.
Al termine dei festeggiamenti e della premiazione, l’attenzione si è spostata in Villa Ciani, per l’occasione teatro degli Awards della Federazione Svizzera di Inline Hockey, volti a premiare i migliori giocatori, allenatori e arbitri della scorsa stagione. Ovviamente, e non poteva essere altrimenti, il Malcantone ha fatto incetta di premi.
Oltre al Top Sniper, premio per il miglior marcatore della propria squadra, andato rispettivamente ad Alberto Früh (Sayaluca II), Alan Baggiolini (Novaggio Twins), Christian Didier (Sayaluca) e Franco Briccola (Malcantone), la federazione ha insignito Kevin Schuler del premio di Miglior Allenatore e Demian Burri del premio di Miglior Portiere e pure quello di MVP, vale a dire il miglior giocatore in assoluto, della stagione 2022.
Due riconoscimenti importanti ai due artefici principali del miracolo Malcantone. Il giovanissimo Alberto Früh del Sayaluca II ha vinto la classifica marcatore di LNB, mentre Gabriele Foglia, gemello del sopraccitato Luca, ha portato a casa il premio del miglior difensore della categoria juniores. Premiato anche Jeremy Jornod, arbitro dei Rangers di Lugano, per l’ottimo lavoro svolto nel 2022.
Adesso però ricomincia la corsa al titolo con l’inizio delle velleità in LNA e LNB. Sabato 18 marzo alle 17.30, il neo campione Svizzero del Malcantone sarà impegnato sulla pista dell’Aire-la-Ville, squadra che in soli due anni è salita dalla prima lega alla serie A e che a memoria d’uomo è senza dubbio la neopromossa più temibile della storia di questo sport. “Sarà una partita difficilissima e non ho la squadra al completo” ammette coach Schuler, che però rilancia “siamo pronti per questo campionato e vogliamo dimostrare che siamo la squadra più forte in Svizzera”.
Il Sayaluca sarà invece impegnato in un Doppelspiel insidioso: sabato alle 16.30 sulla pista del nuovo Bienne, risultante dalla fusione tra Bienne Seelanders e Bienne 90, mentre domenica alle 14.00 nel Forum Biwi darà il La a quello che è diventato “el clasico” dell’inline hockey, la sfida contro i giurassiani del Rossemaison. “Vogliamo essere performanti sin da subito e non impiegare troppo tempo per ingranare” conclude un motivatissimo coach Roy Bay del Sayaluca, pronto a rincorrere un titolo svizzero dal sapore di rivincita. In LNB, il Novaggio Twins di Alan Baggiolini apre le danze ospitando sabato 18 marzo alle 18.00 il Courroux sulla pista amica di Novaggio.