THE MIGHTY DUCKS
Regia: Stephen Herek
Anno: 1992
Attori principali:
Emilio Estevez, Joss Ackland, Lane Smith
Durata: 100 min.
Lingua: italiano
L’estate è sempre un periodo particolare per gli appassionati di hockey che, nonostante le notizie di mercato e a qualche discussione in merito alla prossima stagione, finiscono inevitabilmente per sentire la mancanza del loro sport preferito.
Su HSHS cercheremo nel mese di luglio di ingannare l’attesa proponendovi una serie di articoli dedicati ad alcuni interessanti film e documentari a tema hockeyistico. Il nostro consiglio è naturalmente quello di andare poi a gustarsi il tutto in prima persona!
Ad inizio anni Novanta il panorama dei film dedicati all’hockey su ghiaccio era quantomai desolante. Infatti è il solo “Slap shot” che valga la pena di menzionare. Quando quindi nel 1992 venne rilasciato “The Mighty Ducks”, il genere ha ricevuto una ventata di aria fresca.
Gordon Bombay (interpretato da Emilio Estevez) è un giovane avvocato di Minneapolis che ha acquisito una certa notorietà per aver ottenuto un gran successo con pratiche poco ortodosse. Dopo aver vinto anche il suo ultimo caso, Gordon viene redarguito dal suo capo per aver ridicolizzato il giudice. Abbattuto, decide di affogare la sua depressione nell’alcool, purtroppo per lui però viene colto in flagrante da un agente di polizia mentre è al volante della sua auto. Il giudice che si occupa del suo caso sentenzia che dovrà allenare la squadra di hockey giovanile chiamata del quinto distretto come parte del servizio civile.
I ragazzini del “District 5” formano la squadra più scarsa del campionato. Gordon è inizialmente contrario all’idea di allenarli perché da bambino aveva giocato anche lui ad hockey, ma aveva smesso dopo che la squadra aveva perso il campionato a causa sua. La grande delusione era stata ingigantita ulteriormente dal suo allenatore Jack Reilly (Lane Smith).
Per la prima partita in cui siede in panchina, Gordon deve affrontare proprio la sua ex squadra, gli Hawks. Questi oltretutto sono guidati ancora dallo stesso allenatore. La sconfitta è cocente, ma rivedere Jack Reilly lo stimola ad impegnarsi come allenatore ed a fare del suo meglio per portare i “District 5” al successo.
Riesce così a far finanziare la squadra dalla sua compagnia di avvocati, permettendo quindi ai ragazzini di acquistare l’equipaggiamento adatto per affrontare le partite. Trova una nuova pista dove svolgere gli allenamenti, recluta nuovi ragazzini che si uniscono alla squadra ed insegna le pratiche fondamentali a tutti quanti. In questo modo i “District 5” diventano i “Ducks” ed incominciano ad inanellare una vittoria dopo l’altra.
Giungeranno fino alla finale del torneo, dove si troveranno di fronte i temutissimi “Hawks”, detentori del titolo da tempo immemore. I ragazzi avranno così l’opportunità di passare da emarginati ad eroi, e Gordon avrà la possibilità di redimersi e conquistare finalmente il titolo che non è riuscito a vincere come giocatore.
Il film fu subito un buon successo commerciale quando uscì nelle sale cinematografiche nell’autunno del 1992: a fronte di un budget di circa 10 milioni di dollari è riuscito a guadagnarne più di 50. A livello di critica “The Mighty Ducks” fu invece maltrattato ed ha tutt’ora un rating del 15% su rottentomatoes.com. Tuttavia il film era indirizzato principalmente alle famiglie ed ai bambini, che infatti lo hanno apprezzato parecchio ed ancora oggi può vantare un buon numero di appassionati.
Tra gli interpreti va sottolineata la presenza di un giovane Joshua Jackson, che pochi anni dopo raggiungerà la notorietà grazie alle serie televisive di “Dawson’s Creek” e di “Fringe”. Vanno poi segnalate anche le breve apparizioni da parte di Basil McRae e Mike Modano, che allora giocavano per i Minnesota North Stars.
Ciò che ha fatto seguito a questo film è stato senza precedenti per una pellicola dedicata all’hockey; dapprima due seguiti “D2: The Mighty Ducks” e “D3: The Mighty Ducks” usciti rispettivamente nel 1994 e nel 1996. Poi 26 episodi di una serie animata creata tra il 1996 e il 1997. Questa serie però si distanziava notevolmente dalla trama del film originale, poiché narrava le avventure di un gruppo di anatre antropomorfe che vivevano sul lontano mondo di “Puckworld”.
Il lascito più grande è però senza ombra di dubbio la nascita dei Mighty Ducks of Anaheim. Visto il successo del primo film, la Walt Disney Company ha colto l’occasione al volo per fondare una propria squadra NHL a pochi chilometri da Disneyland.
I Mighty Ducks appartennero alla Disney fino al 2005 quando vendette il franchise a Henry e Susan Samueli.
“The Mighty Ducks” è una commedia per famiglie permeata dal classico buonismo Disney. I personaggi memorabili inseriti in scene spassose hanno permesso a questo film di diventare una delle pellicole dedicate all’hockey più amate dagli appassionati. Anche rivedendolo oggi non mancherà di divertire ed intrattenere tutta la famiglia.
TUTTI I FILM PRESENTATI SINORA |