HELSINKI/TAMPERE – Non ce l’ha fatta l’Italia di Greg Ireland e Larry Huras a mantenere il suo posto nell’élite mondiale, la sconfitta contro il Kazakistan ne ha decretato la relegazione nella Divisione 1A.
A Kostner e compagni serviva una vittoria sui kazaki per salvarsi, ma dopo aver raggiunto in un primo momento l’1-1 ancora nel primo tempo, gli azzurri non sono riusciti a tenere a bada gli avversari, oggettivamente superiori anche se di livello molto basso.
Solo il 3-2 temporaneo del biancoblù ha tenuto viva qualche speranza di rimonta, ma la maggior capacità sul piano offensivo degli asiatici ha poi prodotto il 5-2 finale senza che l’Italia sia mai riuscita a produrre uno sforza tangibile per cercare di rientrare.
La sfida del Gruppo B tra USA e Cechia era di particolare interesse svizzero nell’ottica dei quarti di finale, con entrambe le squadre potenziali avversari dei rossocrociati al prossimo turno. Cervenka e compagni hanno superato gli americani per 1-0 con rete di Blumel al 7’53, superandoli quindi in classifica e portandosi al terzo posto a due punti dalla Svezia. Gli USA passano al quarto posto avanti di due punti sulla Lettonia.