PRAGA/OSTRAVA – Erano solamente due le partite in programma nel pomeriggio ai Mondiali, ma il loro impatto è stato sicuramente importante sulle graduatorie dei due gruppi. Entrambe le vincenti – Svezia e USA – si sono infatti portate al comando dei rispettivi gruppi, battendo Lettonia e Russia.
Il match tra Russia e Stati Uniti, sfida che ha sempre un certo sapore storico, è terminata con il risultato di 4-2 in favore degli States, con realizzazione decisiva di Mark Arcobello a metà del terzo periodo, quando aveva messo la firma sul 3-1. Riportatasi sotto grazie al gol di Plotnikov, la Russia ha tentato il tutto per tutto togliendo Bobrovski dai pali, ma a porta sguarnita Brock Nelson ha messo il definitivo sigillo.
Assolutamente nessun problema invece per la Svezia, che ha spazzato via la Lettonia addirittura per 8-1. La selezione delle tre corone si è scatenata in particolar modo nel terzo tempo, quando sono arrivate ben quattro segnature.
Nonostante questo l’ex biancoblù Masalskis è stato lasciato in gabbia per tutti i 60 minuti, mentre sul fronte svedese Loui Eriksson ha firmato un hat trick.