(© Y. Leonardi)
L’uscita di scena della sua attuale squadra nella semifinale dei play off consente alla Società di ufficializzare l’ingaggio del portiere Sandro Zurkirchen attualmente in forza allo Zugo per le prossime due stagioni (2013/15).
Nato nel 1990 (180cm / 78 kg) il giocatore è entrato a far parte con regolarità della rosa della Prima squadra a partire dalla stagione 2010/11.
Sempre a Zugo, in precedenza era stato impiegato nella squadra degli Juniori Elite e parallelamente convocato nelle selezioni giovanili nazionali U17, U18 e U20.
Con il trascorrere delle stagioni, ha saputo ritagliarsi un maggiore spazio nella formazione della svizzera centrale nonostante la presenza in squadra del quotato portiere finlandese Jussi Markkanen.
La decisione di trascorrere buona parte della stagione 2011/12 in prestito al Turgovia gli ha consentito di giocare con più regolarità ed acquisire la necessaria esperienza nel ruolo di portiere titolare.
Di ritorno a Zugo, questa stagione è stato il portiere più utilizzato della sua squadra, scendendo sul ghiaccio in ben 33 occasioni. Con la sua agilità e velocità di movimento è infatti riuscito ad ottenere la fiducia dell’allenatore Doug Shedden che per lunghi tratti della stagione lo ha preferito a Markkanen. Fiducia confermata pure in occasione di alcune decisive partite dei play off appena conclusi.
La società è particolarmente felice di aver strappato alla concorrenza un giovane portiere di indubbie qualità, che aggiungendosi ai giocatori in precedenza già annunciati per la prossima stagione, ci fa ben sperare per il futuro biancoblu.