TAMPERE/RIGA – Chiudono il girone imbattuti gli USA dopo la vittoria nel big match contro la Svezia, ed entrambe le squadre dovranno attendere l’esito di Svizzera Lettonia per conoscere il proprio avversario negli scontri ad eliminazione.
Primo punto perso per strada per gli uomini di Quinn contro i nordici, con il gol di Samberg che all’overtime ha reso vana la rimonta svedese nei tempi regolamentari. Primo tempo chiuso sull’1-1 per le reti di Carlsson e Bonino, poi l’allungo degli USA con Garland e Hutson nel secondo periodo. La rimonta svedese è andata a segno nei minuti conclusivi ancora con Carlsson e Liljegren, prima della soluzione di Samberg al 61′.
Con la vittoria nell’ultimo incontro contro la Cechia il Canada si è preso il secondo posto del Gruppo B, e nei quarti di finale affronterà i campioni in carica della Finlandia.
Anche la Cechia da par suo dovrà attendere l’esito dell’incontro tra Lettonia e Svizzera, con una vittoria da tre punti dei lettoni Cervenka e compagni finirebbero infatti al quarto posto del girone, posizione che vedrebbe gli USA come avversari.
La vittoria dei nordamericani sulla Cechia è arrivata solo nel terzo periodo, dopo il parziale di 1-1 portato dalle reti di Krebs per il Canada e di Kaut per il pareggio dei ragazzi di Jalonen. Rete risolutiva di Myers al 44′, con il 3-1 definitivo infilato da Crouse a pochi secondi dalla fine.