Se c’è una cosa che negli ultimi anni ha continuato ad ampliarsi e contare sempre più appassionati è sicuramente il settore giovanile delle società ticinesi. A dimostrarlo, il numero di squadre impegnate nel campionato mini, riservato ai giocatori e alle giocatrici di età inferiore ai 12 anni, che è passato da 5 a 7 in soli due anni. Dopo l’entrata ufficiale dei Paradiso Tigers avvenuta l’anno scorso, quest’anno si è aggiunta la neonata squadra dei Rangers Lugano, che riescono nuovamente a presentare una propria squadra.
Dopo aver dominato il girone ticinese, i Flyers di Capolago di Flaviano Bettoni hanno raggiunto il quarto posto ai campionati svizzeri dell’anno scorso. Un risultato che permette loro di partecipare ai campionati Europei U13, che quest’anno si terranno a Givisiez, nel canton Friborgo, dal 28 al 30 aprile 2023. La stagione mini è appena cominciata e i Paradiso Tigers hanno già scritto storia, cogliendo la primissima vittoria ufficiale in una partita di campionato, dopo che la neonata compagine aveva perso tutte le partite della scorsa stagione. Soprattutto in questa categoria, la ruota gira molto in fretta e le soddisfazioni non tardano mai a venire.
Nella categoria novizi anche quest’anno saranno cinque le squadre ticinesi impegnate nel girone est del campionato Svizzero. Dopo essersi brillantemente qualificato per il girone elite, il Novaggio ha deciso di non parteciparvi a causa del ricambio generazionale, che non permette ai malcantonesi di presentare una squadra altrettanto competitiva quest’anno. Diverse rinunce e prestazioni discontinue dei partecipanti hanno convinto la Federazione Svizzera ad accantonare la formula del girone elite, organizzando 3 gironi svizzeri suddivisi geograficamente e non più per merito sportivo. A giocarsi l’accesso alle finali svizzere di ottobre tra le favorite contano sicuramente Sorengo e Sayaluca.
Nella categoria juniores, dopo aver mancato per un soffio la qualificazione per i play-off dell’anno scorso, il Novaggio Twins di Paolo Santoro, dai fortissimi novizi dell’anno scorso che hanno fatto il salto di categoria, potrà andare a caccia di questo obiettivo più che mai raggiungibile, anche a causa della defezione di Sayaluca e Capolago, che per mancanza di effettivi hanno rinunciato a presentare una squadra. I pochi giocatori rimasti tra le file dei luganesi sono stati dirottati al Movimento Giovanile Rangers Eagles di Daniele Costantini, mentre quelli dei momò sono andati a rimpolpare gli effettivi della neonata compagine di seconda lega dei Flyers, con l’intento di abituare i giovani Flyers di Capolago al ritmo della categoria attivi.
Ma in seconda lega le novità sono molteplici. È sparita la seconda squadra dei Rangers, i cui superstiti sono andati a formare una parte della rosa dei nuovi COB Unicorns, che finalmente riprendono le competizioni sulla pista di Cadro. Altra piacevole novità è la squadra del Sorengo, che unitamente a quella dei Capolago Flyers porta il numero complessivo di compagini ticinesi in seconda lega a 6. Così si è raggiunta la soglia minima per creare un girone 100% ticinese, per la gioia delle squadre svizzero tedesche, che non dovranno più attraversare il Gottardo per partecipare al campionato. Oltre ai soliti Eagles Vedeggio, dominatori della scorsa stagione, quest’anno gli occhi sono puntati anche sul Malcantone II, rinforzato in maniera massiccia dall’arrivo di giocatori dalla prima squadra, che freschi di titolo di campioni svizzeri si godono la “pensione hockeystica” in seconda lega.
Dopo la pausa pasquale riprendono i campionati di LNA e LNB. Sempre a caccia della prima vittoria in campionato, il Malcantone di Kevin Schuler tenta la fortuna sabato 15 aprile alle 17.00 sulla pista del Léchelles, per poi affrontare i primi in classifica del Rossemaison, domenica 16 aprile alle 14.00 nel Forum Biwi. Pure a caccia di punti, sabato 15 aprile alle 18.00 nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca di Roy Bay ospiterà i giurassiani del Buix, secondi in classifica e finora imbattuti. In LNB il Novaggio Twins di Fabio Merlo ospiterà alle 18.00 di sabato 15 aprile l’Oensingen, mentre il Sayaluca II sarà di scena nel Palazzetto del Wolfurt.