Come spiegato dal coach Patrick Fischer in un’intervista al portale Watson, tutti i giocatori svizzeri impegnati in NHL saranno di principio a disposizione della Nazionale svizzera per il Mondiale di Riga e Tampere, questo naturalmente una volta che la loro stagione oltre oceano sarà terminata.
L’unico giocatore in dubbio in questo senso sarà Timo Meier, il cui contratto è in scadenza. Il rinnovo dovrà essere negoziato con i New Jersey Devils, e la sua presenza al Mondiale è dunque legata all’eventualità di arrivare alla firma in tempi utili al torneo.
In generale i Devils sono però una delle squadre che ha maggiori possibilità di avere un lungo percorso nei playoff, dunque è possibile che la Svizzera debba rinunciare ai vari Nico Hischier, Timo Meier e Jonas Siegenthaler – oltre che ad Akira Schmid – per il prossimo Mondiale.
Anche Denis Malgin parteciperà ai playoff con i campioni in carica dei Colorado Avalanche, così come Kevin Fiala con i Los Angeles Kings. Ancora incerta invece la qualificazione dei Winnipeg Jets di Nino Niederreiter e dei Nashville Predators di Roman Josi, mentre la stagione NHL finirà tra poche partite per i vari Pius Suter (Detroit Red Wings), Tim Berni (Columbus Blue Jackets) e Janis Moser (Arizona Coyotes). Out anche Philipp Kurashev (Chicago Blackhawks), che è però infortunato.