Lo scorso fine settimana, il Forum Biwi di Rossemaison è stato teatro degli Europei U19 per squadre. Ai blocchi di partenza 10 squadre provenienti da Germania, Inghilterra e Svizzera. Tra quest’ultime i nostri ragazzi del Sayaluca, che hanno tenuto testa alle migliori compagini in Europa, sfiorando il colpaccio.
I ragazzi di Andrea Giovetto hanno terminato la giornata di sabato al primo posto del proprio girone, regalandosi così l’accesso diretto nella semifinale di domenica. Questa sfida si è rivelata di altissimo livello con i ticinesi costretti a rincorrere il Kaarst sin dai primi minuti. Sotto per 5 a 2, Luca Foglia ha realizzato una doppietta nell’ultimo minuto, correggendo il risultato, ma non più le sorti di un incontro infine perso per 5 a 4.
I tedeschi sarebbero poi andati a vincere il torneo, battendo i padroni di casa del Rossemaison in finale per 5 a 4 al termine di un’incredibile rimonta. Il Sayaluca ha poi perso la finalina contro il Bissendorf, terminando l’avventura europea al quarto posto. Cosa è mancato per andare fino in fondo? “Disponiamo di un numero ristretto di giocatori di esperienza e alla fine ci sono mancate un po’ le gambe” ci spiega coach Giovetto “ma il nostro livello è molto vicino alle migliori!”. Non a caso l’ottimo Luca Foglia è stato votato nell’All Star Team quale miglior giocatore di movimento unitamente ad Axel Simonet dell’Avenches.
Sempre per la categoria juniores, dall’8 al 10 luglio nel palazzetto di Givsiez si disputerà il secondo campo di allenamento della nazionale, in vista degli europei che si giocheranno in Inghilterra dal 30 settembre al 2 ottobre. Dal Ticino convocati oltre all’immancabile Luca Foglia, anche suo fratello Gabriele Foglia, come pure Alessandro Quadri (Sayaluca) e il portiere dei Rangers.
In LNA, nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ha disputato l’ultimo incontro prima della pausa estiva contro il vicecampione svizzero del Rothrist. Senza i “bomber” più importanti della squadra, il Sayaluca è riuscito a tratti a dominare gli argoviesi, colpendo svariati pali. Sotto per 3 a 5 dopo 40 minuti i luganesi hanno pareggiato l’incontro a 9 minuti dal termine grazie al terzo sigillo personale di uno scatenato Fabiano Santoro.
Nei supplementari è però arrivata la rete di Matthias Breisinger, che ha regalato la vittoria al Rothrist sul punteggio finale di 5 a 6. “Sono molto felice della nostra prestazione” ci spiega coach Roy Bay, “con la squadra al completo ci toglieremo delle belle soddisfazioni”. Il Sayaluca va in pausa con un bottino di 31 punti in 16 partite, sinonimo di terzo posto, ma con diverse partite in più della concorrenza. “La classifica non conta” ribadisce coach Bay “se saremo una squadra potremo vincere i play-off anche partendo da ottavi, adesso si tratta di preparare mente, cuore, testa e gambe”.
In LNB il Novaggio Twins non è riuscito a completare una miracolosa rimonta contro il Corroux. Sotto per 10 a 2 a metà partita, Alan Baggiolini e compagni hanno cominciato a mettere in difficoltà la retroguardia giurassiana, andando in rete con regolarità e terminando l’incontro sull’11 a 9. Il Novaggio va in pausa occupando il terzo posto con 23 punti in 12 partite. Sconfitta anche per il Sayaluca II, che nel palazzetto del Wolfurt è andato in vantaggio per 3 a 0, prima di subire il ritorno rabbioso degli austriaci. Fatale il secondo tempo perso per 5 a 1. Nonostante la tripletta di Raffaele Früh, gli uomini di Marco Buholzer si sono arresi sul punteggio finale di 10 a 6 per i padroni di casa. Il Sayaluca II va in pausa con 18 punti in 13 partite e occupa il settimo posto in classifica.
Adesso è tempo di celebrare l’inline hockey in occasione del tradizionale torneo degli amici, Memorial Marzio Camponovo, che si terrà alla pista di Cassina d’Agno dal 9 al 16 luglio e durante il quale 16 squadre amatoriali si sfideranno in una cornice di festa, costellata da concerti, dj set e altre sorprese e dove a vincere è sempre l’amicizia.