HELSINKI/TAMPERE – Scontro a viso aperto quello del pomeriggio tra Slovacchia e Canada, con il risultato di 5-1 in favore degli uomini di Claude Julien che non rispecchia quanto si è visto sul ghiaccio.
Gli slovacchi hanno infatti disputato una gara alla pari dei canadesi, mettendo sul ghiaccio tantissima intensità e pattinaggio, mettendo spesso in difficoltà gli avversari grazie alla velocità di giocatori come Slafkovsky e Lantosi che in contropiede hanno impegnato un Thompson apparso eccezionale in più di un’occasione.
È su questo che hanno un po’ vissuto i canadesi prima di far valere la loro fisicità e la concretezza sotto porta, andando per primi in vantaggio con Lowry e rispondendo con Dubois al momentaneo pareggio slovacco di Takac.
Piano piano la Slovacchia ha cominciato a calare di intensità e i nordamericani ne hanno approfittato per colpire a intervalli regolari, di nuovo con Dubois ancora nel periodo centrale e poi con Sillinger e Geekie per il 5-1 finale che lancia il Canada con tre vittorie su tre incontri.
Prima vittoria nel torneo per la Lettonia di Elvis Merzlikins nel Gruppo B, grazie al 3-2 ottenuto sulla coriacea Norvegia. Rete di apertura ad opera di Abols a cui ha risposto quattro minuti più tardi ancora nel primo tempo Rosseli Olsen, ma nel periodo centrale e in situazione di 5 contro 3 Jelisejevs ha riportato avanti i baltici.
Rete decisiva insaccata alle spalle di Haukeland da parte di Bukarts poco dopo metà incontro, inutile il 3-2 ottenuto al 47′ da Krogdahl se non per definire il risultato finale.