Social Media HSHS

Ambrì Piotta

L’Ambrì Piotta debutta alla Coupe Des Bains affrontando il Rögle

garage

ambri

AMBRÌ – RÖGLE BK

YVERDON
Ore 20:15

Rogle-1

YVERDON – Dopo aver già affrontato cinque amichevoli – tre vittorie, due sconfitte – l’Ambrì Piotta di Serge Pelletier tornerà in pista mercoledì sera nell’ambito della tradizionale Coupe Des Bains a Yverdon, dove i biancoblù giocheranno tre incontri che rappresenteranno un test importante in vista dell’inizio del campionato.

Il primo avversario dei leventinesi saranno gli svedesi del Rögle, squadra già incontrata dall’Ambrì nel preseason della stagione 2011/12 alla Valascia, quando ad imporsi furono gli ospiti per 3-2 ai rigori. Successivamente Duca e compagni incroceranno i bastoni con la formazione KHL del Torpedo Nizhny Novgorod e con il Losanna, unico avversario di NLA affrontato dai biancoblù prima dell’inizio del campionato.

Nella serata di martedì il Losanna ha disputato il primo match del torneo proprio al cospetto del Torpedo Nizhny Novgorod, imponendosi con il risultato di 3-2, con rete decisiva di Pesonen ai tempi supplementari. Hytönen e Louhivaara gli altri marcatori per la compagine rossocrociata.

Per quel che riguarda il Rögle – protagonista sinora di tre amichevoli prestagionali, di cui una vinta – si tratta della formazione di hockey della città di Angelhom, fondata nel 1932 e convertitasi dal bandy allo sport nazionale svedese nel 1950.

Compagine che da anni vive a cavallo tra la SHL e la Allsvenskan (relegata di nuovo nel 2013), la formazione che è stata “casa” anche fra gli altri di Martin Gerber, Byron Ritchie e Heinz Ehlers, attualmente è allenata da Magnus Bogren, 41enne coach che ha allenato quasi tutte le formazioni giovanili dei biancoverdi, prima di arrivare in prima squadra nella stagione scorsa per sostituire Dan Tangnes.

Bogren ha comunque fallito l’ennesima scalata alla promozione, e dovrà ripartire nella stagione alle porte pure senza molti dei suoi migliori giocatori. Gli innesti degli attaccanti Peter Leblanc dagli Hershey Bears e Jesper Jensen, danese proveniente dal Kalskrona, difficilmente potranno sostituire i partenti Kelsey Tessier, trasferitosi in Finlandia, Daniel Zaar (Lulea) e Denis Everberg (Lake Erie Monsters), classificatisi come i tre migliori marcatori della squadra.

Squadra giovane il Rögle, con una media di età di 23 anni, ma le formazioni svedesi, anche se di categoria inferiore, sono sempre ben organizzate e a volte ricche di sorprese tra giocatori poco conosciuti.

Poche invece le notizie relative ai possibili cambiamenti tra gli effettivi che scenderanno in pista per l’Ambrì Piotta, dopo che nell’ultimo match della Dolomiten Cup ad Egna, gli assenti erano Lüthi, Gautschi, Sidler, Scherwey, Stucki, Fuchs e Grassi.

Per tutti coloro che vorranno seguire il match di live streaming, il Rögle organizza la diretta video a questo link, con però la partita che richiede un pagamento di 239 SEK (circa 30 CHF) per essere vista…

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta