Social Media HSHS

National League

Finalmente si ricomincia! Al via il preseason delle squadre di NLA!

DSC_3182(© A. Branca)

Finalmente oggi si ricomincia! Con la partita di allenamento tra Davos e Barys Astana con inizio alle 19:00 alla Vaillant Arena, avrà ufficialmente inizio il preseason delle squadre di NLA (trovate qui il calendario completo). Quest’anno più che nelle altre estati, si sembra percepire una grandissima attesa per la ripresa delle attività di Ambrì Piotta e Lugano, che nella stagione 2013/14 ripongono grandissime speranze.

I primi a tornare protagonisti saranno i bianconeri, che domenica mattina alle 10:30 saranno sul ghiaccio regalando al loro pubblico una particolare sessione d’allenamento fatta di esercizi di abilità e partitelle in piccoli gruppi.

Nel pomeriggio toccherà poi all’Ambrì Piotta, che tornerà ad animare la Valascia con la classica presentazione al pubblico, che precederà il primo allenamento ufficiale sul ghiaccio di Biasca, in programma per lunedì mattina.

DSC_5694(© A. Branca)

Per quanto riguarda i tifosi biancoblù, inoltre, questa estate si è rivelata essere la più lunga da diversi anni a questa parte, dato che una salvezza al primo turno dei playout non veniva raggiunta da un po’. Il bel finale di stagione, inoltre, ha visto i tifosi orfani della propria squadra proprio sul più bello, lasciando in bocca una certa amarezza ed aumentando in maniera esponenziale la voglia di preseason. A preoccupare c’è l’infortunio al polso di Jason Williams, ma per il resto una certa dose di postività è ben giustificata.

A Lugano si ha invece la speranza di riuscire a superare finalmente lo scoglio dei quarti di finale, dopo essersi naturalmente qualificati ai playoff, traguardo sempre meno scontato ed “automatico” per buona parte delle squadre iscritte al torneo.

La fine del mese di ottobre rappresenterà in questo senso un primo momento per fare il punto della situazione, visto che proprio in quel periodo potrebbe verificarsi il “cambio della guardia” tra Chris Campoli e Steve Hirschi. A dipendenza delle prestazioni del primo e delle condizioni fisiche del secondo, poi, si deciderà il da farsi.

DSC_7955(© A. Branca)

Impensabile dal punto di vista tecnico valutare invece il lavoro di Patrick Fischer e Peter Andersson dopo solo due mesi di regular season passati alla balaustra, questo almeno per i vertici del club. I tifosi, come probabile e giusto che sia, in quel periodo inizieranno invece a farsi la loro prima opinione dei due, e siamo sicuri che sarà interessante conoscerla e discuterla sulle pagine di HSHS.

Saltata l’amichevole contro la Polonia del 9 agosto (in quella data è in programma un semplice allenamento a Biasca contro la formazione locale), l’Ambrì dovrà attendere sino al 15 per affrontare la prima partita stagionale, quando incrocerà i bastoni con il CSKA Mosca a Sursee.

I sostenitori bianconeri dovranno attendere una settimana in meno invece, visto che già mercoledì 7 agosto il Lugano scenderà in pista per affrontare il Traktor Chelyabinsk al Centro Sportivo di Bellinzona, con ingaggio d’inizio fissato alle 19:45.

senza titolo-2

Se poi non doveste proprio più riuscire ad aspettare per vedere dell’hockey giocato, la pista della Capitale ospiterà già lunedì alle ore 20:00 l’incontro amichevole tra la compagine di Prima Lega dei GDT ed il Traktor Chelyabinsk.

L’hockey finalmente è tornato, buon preseason a tutti!

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment

Altri articoli in National League