Continuano ad essere perfetti in questi playoff gli ZSC Lions, che nella sfida d’apertura di semifinale contro lo Zugo si sono imposti con il risultato di 5-2.
Dopo il vantaggio ospite di Hansson ed il pareggio a metà incontro di Balcers, a decidere l’incontro è stata una penalità di cinque minuti e di partita rimediata proprio dal difensore svedese dello Zugo, reo di aver colpito Andrighetto con una bastonata tra le gambe.
I Lions non si sono fatti pregare e nel prolungato powerplay hanno ottenuto ben tre gol (due di Grant ed uno di Malgin), chiudendo di fatto la sfida. Bengtsson a sei secondi dalla pausa aveva ridato speranza ai suoi con il 4-2, ma appena iniziato il terzo tempo Grant ha completato l’hat trick fissando il 5-2 conclusivo.
Non si è fatto sorprendere in casa nemmeno il Friborgo, che in una partita tesa e combattuta ha superato il Losanna con il punteggio di 2-1.
Gli ospiti erano riusciti a portarsi in vantaggio dopo 7’55 grazie ad uno spunto di Lawrence Pilut, gol a cui aveva risposto in powerplay nel periodo centrale Ryan Gunderson.
La giocata decisiva è invece arrivata ad inizio terzo tempo, quando il veterano Andrei Bykov ha trovato il suo primo gol in questo playoff che è valso il successo. Nel finale infatti il Losanna ha richiamato Kevin Pasche in panchina, ma l’assalto negli ultimi minuti ha trovato prontissimo Reto Berra.