Social Media HSHS

Nazionale

Vittoria per 5-1 della Svizzera sulla Lettonia a due settimane dal debutto di Praga

Netto successo dei rossocrociati, che hanno visto il debutto di alcuni innesti e la cui rosa cambierà ancora in maniera importante la prossima settimana. Decisivo il periodo centrale, a Genoni sfugge lo shutout nel finale

LOSANNA – Ha messo nelle gambe una buona partita di preparazione la Nazionale svizzera, che a due settimane esatte dal debutto al Mondiale di Praga – e con il lineup destinato a cambiare ancora in maniera importante – ha battuto la Lettonia con il risultato di 5-1, facendo dunque il pieno di buone sensazioni.

In pista con gli ultimi innesti Simion, Herzog e Bertschy, così come il rientrante Richard e con Genoni alla prima uscita di preparazione, coach Patrick Fischer ha invece lasciato a riposo i vari Berra, Aebischer, Haas e Scherwey, mentre dopo 13 minuti ha dovuto rinunciare a Marchon che ha rimediato una penalità di partita.

Complessivamente si è vista una Svizzera sicura nel controllare il gioco a partire dal periodo centrale, dopo che era stata la Lettonia ad iniziare meglio l’incontro. Dopo 17 minuti è però arrivato il bel gol in shorthand di Richard, e da quel momento in avanti i rossocrociati hanno saputo dettare i ritmi e gestire il puck.

A senso unico – pur senza essere trascendentale – il secondo tempo, con la Svizzera capace di trovare addirittura quattro segnature, trovando poca resistenza da parte di Punnenovs e compagni. A segno sono andati nell’ordine Bertschy, Lehmann – entrambi in powerplay – Senteler e Loeffel, mandando di fatto il match agli archivi.

Nel terzo tempo Genoni ha poi cercato di difendere il suo shutout, ma poco ha potuto sulla ripartenza lettone che ha visto Krastenbergs infilare il 5-1 a quattro minuti dal termine. L’avvicinamento al Mondiale continuerà ora sabato pomeriggio, quando le due squadre si daranno la rivincita.

Click to comment

Altri articoli in Nazionale