Social Media HSHS

NHL

Tutto pronto per gli NHL Awards 2014, ecco tutti i riconoscimenti

Nella notte andranno in scena i classici NHL Awards in quel di Las Vegas, dove verranno premiati i protagonisti della stagione conclusasi di recente con la vittoria dei Los Angeles Kings nei confronti dei New York Rangers.

A farla da padrone nelle ore precedenti la cerimonia sono i Tampa Bay Lightning ed i Colorado Avalanche, solamente un anno fa intenti nel leccarsi le ferite dopo una brutta stagione, e oggi capaci di portare un totale di 8 candidati per i riconoscimenti in palio.

In totale saranno 12 gli award che saranno consegnati, li passiamo in rassegna di seguito.

HART MEMORIAL TROPHY: consegnato al giocatore che viene considerato di maggior valore per la sua squadra. Il vincitore viene selezionato da una giuria di giornalisti provenienti dalle 30 città che ospitano altrettante franchigie NHL. Wayne Gretzky ha vinto questo trofeo ben 9 volte, addirittura 8 consecutivamente.

Il vincitore della passata edizione è stato Alex Ovechkin, i finalisti di quest’anno sono Sidney Crosby, Ryan Getzlaf e Claude Giroux.

VEZINA TROPHY: premio destinato al miglior portiere della regular season, votato da tutti i general manager dei 30 club NHL. È un premio in onore di Georges Vezina, leggendario portiere dei Canadiens che collassò durante una partita il 28 novembre 1925, perdendo la vita qualche mese più tardi per tubercolosi. Jacques Plante lo ha vinto in 7 occasioni, mentre Bill Durnan e Dominik Hasek si sono fermati a quota 6.

Il vincitore della passata edizione è stato Sergei Bobrovski, i finalisti di quest’anno sono Ben Bishop, Tuukka Rask e Semyon Varlamov.

JAMES NORRIS MEMORIAL TROPHY: viene consegnato ogni stagione al difensore che dimostra le migliori capacità nel suo ruolo. Il vincitore viene selezionato da un gruppo di giornalisti al termine della regular season. Il giocatore ad averlo vinto in più occasioni è il leggendario Bobby Orr, premiato 8 volte consecutive.

Il vincitore della passata edizione è stato P.K. Subban, i finalisti di quest’anno sono Zdeno Chara, Duncan Keith e Shea Weber.

CALDER MEMORIAL TROPHY: premio riservato al rookie dell’anno. Il vincitore viene selezionato da un gruppo di giornalisti al termine della regular season. Per poter essere considerati dalla giuria, il giocatore in questione non deve aver giocato più di 25 partite in nessuna delle precedenti stagioni, e non più di 6 partite negli ultimi 2 campionati in nessuna lega professionistica. Non bisogna inoltre aver superato i 26 anni di età.

Il vincitore della passata edizione è stato Jonathan Huberdeau, i finalisti di quest’anno sono Tyler Johnson, Nathan MacKinnon e Ondrej Palat.

LADY BYNG MEMORIAL TROPHY: viene conferito al giocatore che ha dimostrato maggiormente la propria sportività e buona condotta, mantenendo però alto il livello del suo gioco. Il vincitore viene selezionato da un gruppo di giornalisti al termine della regular season. Frank Boucher ha vinto il trofeo in 7 occasioni, mentre Wayne Gretzky è stato premiato 5 volte.

Il vincitore della passata edizione è stato Martin St. Louis, i finalisti di quest’anno sono Patrick Marleau, Ryan O’Reilly e Martin St. Louis.

FRANK J. SELKE TROPHY: consegnato all’attaccante che dimostra le abilità maggiori nel gioco difensivo. Il vincitore viene selezionato da un gruppo di giornalisti al termine della regular season. Il giocatore ad averlo vinto il maggior numero di volte è ancora Bob Gainey, che fu anche il primo della storia a riceverlo.

Il vincitore della passata edizione è stato Jonathan Toews, i finalisti di quest’anno sono Patrice Bergeron, Anze Kopitar e Jonathan Toews.

JACK ADAMS AWARD:è consegnato all’allenatore che ha contribuito maggiormente al successo della sua squadra. Il vincitore è selezionato dai membri dell’associazione dei broadcasters. Fino ad oggi Pat Burns è l’unico coach ad averlo vinto in 3 occasioni.

Il vincitore della passata edizione è stato Paul Maclean, i finalisti di quest’anno sono Mike Babcock, Jon Cooper e Patrick Roy.

BILL MASTERTON MEMORIAL TROPHY: consegnato al giocatore che più di tutti ha saputo evidenziare doti di perseveranza, sportività e dedizione al gioco dell’hockey. Il vincitore viene selezionato da un gruppo di giornalisti.

Il vincitore della passata edizione è stato Josh Harding, i finalisti di quest’anno sono Jaromir Jagr, Manny Malhotra e Dominic Moore.

TED LINDSAY AWARD: premio destinato al miglior giocatore della regular season e stabilito dai membri della NHLPA. Il leggendario Wayne Gretzky ha vinto questo award in 5 occasioni nella sua carriera.

Il vincitore della passata edizione è stato Sidney Crosby, i finalisti di quest’anno sono Sidney Crosby, Ryan Getzlaf e Claude Giroux.

BRIDGESTONE MESSIER LEADERSHIP AWARD: consegnato al giocatore che più di tutti evidenzia doti di leadership, sia sul ghiaccio che fuori. Viene assegnato solamente dal 2006/07.

Il vincitore della passata edizione è stato Daniel Alfredsson, i finalisti di quest’anno sono Dustin Brown, Ryan Getzlaf e Jonathan Toews.

NHL FOUNDATION AWARD: è un premio che viene consegnato al giocatore che applica maggiormente i valori fondamentali dell’hockey: perseveranza, impegno e lavoro di squadra.

Il vincitore della passata edizione è stato Henrik Zetterberg, i finalisti di quest’anno sono Patrice Bergeron, Brent Burns e Duncan Keith.

GENERAL MANAGER OF THE YEAR: il titolo del premio si spiega da solo. È determinato dall’opinione di tutti i 30 GM delle franchigie NHL ed è stato introdotto nel 2010, quando a vincerlo fu Mike Gillis.

Il vincitore della passata edizione è stato Ray Shero, i finalisti di quest’anno sono Marc Bergevin, Dean Lombardi e Bob Murray.

Click to comment

Altri articoli in NHL