Nelle prossime settimane analizzeremo più approfonditamente ciascuna squadra di National League nell’ottica del gioco Topscorers. Per ciascuna sceglieremo i giocatori che ogni manager dovrebbe avere nella propria lista. Oggi esaminiamo il Lugano.
Calvin Thürkauf – la scoperta
34 punti – di cui 15 reti – in 28 partite. Calvin Thürkauf è la scoperta della prima metà della stagione. Quasi nessun altro giocatore della National League segna con la stessa regolarità del capitano della compagine ticinese. Durante l’intero ultimo campionato, Calvin Thürkauf ha raggiunto una media di 50 punti Topscorers e vanta attualmente 107 punti a partita. Tuttavia, la qualità ha un prezzo: con un valore di CHF 750’000, Calvin Thürkauf è il giocatore più costoso della lega.
Michael Joly – il ritardatario
Essendo il miglior marcatore della Liiga finlandese, le aspettative per il canadese del Lugano erano alte. Sotto tono nelle prime nove partite di campionato (anche per problemi legati agli infortuni), da allora Michael Joly ha messo il turbo. Nonostante un avvio di stagione inferiore alla media vanta attualmente un punto scorer, quasi 100 punti Topscorers a partita e un bilancio di +13. Ciò lo rende un nome interessante sul mercato dei trasferimenti per ben CHF 650’000.
Santeri Alatalo – da prendere in considerazione
Il difensore Santeri Alatalo ha le carte in regola per arricchire la difesa dell’HC Lugano, soprattutto a livello offensivo. Dopo un modesto avvio di stagione, il suo bottino di punti è notevolmente aumentato e finora vanta 42 tiri bloccati. Per una cifra inferiore a CHF 450’000, Santeri Alatalo rappresenta un giocatore utile nel powerplay e dal grande potenziale.