È stata una buona prestazione quella che ha visto protagonista la Svizzera al cospetto di un avversario di livello come la Svezia, questo nonostante gli uomini di Patrick Fischer non siano riusciti a trovare nemmeno una volta la via della rete ed abbiano infine perso con il risultato di 3-0.
Nel primo incontro dei tre previsti nell’ambito dei Czech Hockey Games – che ha visto Ambühl stabilire il primato assoluto di presenze in Nazionale con ora 306 partite disputate – i rossocrociati non sono riusciti a rompere quella che contro la Svezia è oramai una maledizione. Con quella di giovedì sono infatti dodici le sconfitte consecutive al cospetto della rappresentativa delle Tre Corone.
Il match è iniziato con un primo periodo di marca prevalentemente svedese, in cui Lucas Raymond – il migliore in pista nell’occasione – ha sbloccato il risultato dopo 6′ in powerplay dando il primo dispiacere a Joren van Pottelberghe.
La Svizzera ha cercato di reagire ma ha purtroppo dovuto far registrare l’infortunio al giovane difensore Lian Bichsel, le cui condizioni andranno verificate in vista del Mondiale. Gli elvetici hanno poi fatto a lungo gioco alla pari degli svedesi, bravi però a limitare le occasioni della Svizzera e a disinnescare le più pericolose costruite da Thürkauf e compagni.
Il match ha così preso una via definita con il raddoppio a 7′ dalla terza sirena ancora per mano di Raymond, a cui ha fatto seguito il definitivo 3-0 di Alexander Nylander a porta sguarnita.
La preparazione della Svizzera continuerà nel weekend con le ultime due amichevoli, che saranno contro altre avversarie di assoluto livello come Finlandia e Cechia.