Social Media HSHS

NHL

Rangers e Canadiens per la prima volta faccia a faccia dal 1996

rangers
RANGERS @ CANADIENS
BELL CENTRE
Serie 0 – 0
Sabato, ore 19:00

canadiens

Ad ovest si sta ancora aspettando di sapere chi affronterà i Chicago Blackhawks nella finale di Conference, mentre ad est la sfida tra New York Rangers e Montreal Canadiens è già lanciata e inizierà sabato sera alla 19:00 (ora svizzera) con gara 1 al Bell Centre.

Per quel che concerne invece la Western Conference, la prima sfida del prossimo turno è fissata per domenica alle ore 21:00 (sempre ora svizzera), anche se naturalmente vi è ancora da determinare la sfidante dei Blackhawks (Kings o Ducks) e il luogo in cui si giocherà (Chicago oppure Anaheim).

Uno dei grandi faccia a faccia di questa serie è indubbiamente quello tra i due portieri, Henrik Lundqvist e Carey Price, già a confront qualche mese fa nella finale delle Olimpiadi tra Svezia e Canada, ed oggi entrambi grandi protagonisti della cavalcata nei playoff della loro squadra.

Sinora tutti e due gli estremi difensori sono stati eccellenti nel post season, con i Rangers che hanno battuto Flyers e Penguins entrambe in 7 partite, mentre i Canadiens hanno superato i Bruins in 7 incontri dopo aver liquidato per 4-0 i Tampa Bay Lightning.

Nei tre faccia a faccia giocati in regular season (tutti terminati con uno dei due portieri capace di ottenere lo shutout), le due squadre hanno segnato un totale di 4 reti, dunque ci possiamo attendere una serie che si deciderà davvero nei dettagli.

Montreal ha vinto due dei tre incontri giocati in stagione contro New York. Il 28 ottobre i canadesi hanno guastato la festa dell’home opener ai Rangers vincendo per 2-0, mentre il 16 novembre le Blueshirts si sono imposte in trasferta per 1-0. L’ultima sfida tra le due squadre è invece avvenuta nel finale di campionato, quando ad avere la meglio furono gli Habs per 1-0 all’overtime.

Eroe della vittoria in gara 7 contro Pittsburgh, il portiere Henrik Lundqvist ha un bilancio complessivo di 13-11-2 in carriera contro i Canadiens, ed ha sempre evidenziato grandi difficoltà al Bell Centre. Sul ghiaccio canadese ha infatti un bilancio di 4-5-2 con 3.87 reti concesse a partita ed una percentuale di parate dell’87.6%. La sua ultima apparizione è datata  15 gennaio 2012, mentre la sua ultima vittoria addirittura 17 marzo 2009.

Le ultime due partite a Montreal le ha infatti giocate il portiere di riserva Cam Talbot, mentre Lundqvist è stato schierato solamente nella sconfitta casalinga nel mese di ottobre. Carey Price ha invece sempre giocato alla grande contro i Rangers, specialmente davanti al proprio pubblico, dove il suo record è di 8-5-1 con addirittura cinque shutout.

L’unico giocatore di New York a riuscire a segnare contro Montreal in questa stagione è stato Ryan Callahan, nel frattempo passato ai Tampa Bay Lightning in cambio di Martin St. Louis. I mattatori dei Rangers per gli Habs sono invece stati Tomas Plekanec, Alex Galchenyuk (ora infortunato) e Brian Gionta.

Il dominio dei Montreal Canadiens è un dato che si estende all’intera storia delle due franchigie, a partire dal lontano 1926, anno in cui i Rangers entrarono a far parte della NHL. Il bilancio totale in favore degli Habs è di 328-189-94-3, con i canadesi che hanno vinto ben 12 delle ultime 16 sfide. Nei playoff, però, il bilancio tra i due club è di 7-7. I Rangers hanno vinto la serie più recente – nel lontano 1996 – in sei partite.

La squadra di Manhattan in questa stagione è stata la migliore in assoluto in tutta la NHL in trasferta, ma dover andare a vincere almeno una partita al Bell Centre di Montreal appare statisticamente come una vera impresa. Il bilancio dei Rangers in casa dei Canadiens è infatti di 65-200-40-2, ad oggi il più negativo della storia.

Click to comment

Altri articoli in NHL