(PPR/Manuel Lopez)
BERNA – Lunedì pomeriggio presso il “Depot B” di Berna si è svolta la cerimonia di consegna simbolica degli assegni ai Top Scorer dei club della NLA, momento che come ogni anno segna il termine della regular season e che quest’anno è stato celebrato in chiave Western.
Dalla stagione 2002/03 i PostFinance Top Scorer raccolgono denaro per le giovani leve dell’hockey su ghiaccio svizzero con i loro gol e assist, con ogni punto che si traduce in 200 CHF per i giocatori di NLA e 100 CHF in NLB.
Durante la fase di qualificazione 2016/17 i migliori marcatori di NLA e B hanno raccolto complessivamente 172’700 CHF in favore dei settori giovanili dei rispettivi club. Anche quest’anno PostFinance raddoppierà questa somma e verserà un importo uguale alla SIHF per sostenere le Nazionali giovanili, contribuendo così allo sviluppo dell’hockey su ghiaccio con un contributo totale di 345’400 CHF.
(PPR/Manuel Lopez)
Top Scorer assoluto di lega si è laureato l’attaccante del Berna, Mark Arcobello, capace di realizzare 25 gol e fornire 30 assist. Dietro di lui il burgundo Julien Sprunger (51 punti), mentre sul terzo gradino del podio troviamo lo svedese con licenza svizzera degli ZSC Lions, Robert Nilsson (anche lui con 51 punti, ma con “soli” 14 gol).
Il bianconero Linus Klasen con i suoi 48 punti si è piazzato al sesto posto della classifica dei Top Scorer, e grazie al lui il settore giovanile del Lugano riceverà un contributo di 9’600 CHF.
Più in giù invece Janne Pesonen, autore di 34 punti (così come Cory Emmerton) e che dunque tornerà in Leventina con un assegno di 6’800 CHF.
(PPR/Manuel Lopez)
Già premiato settimana scorsa, per i Ticino Rockets a finire con il casco di Top Scorer era stato il biancoblù Roman Hrabec con 42 punti, tradottisi in 4’200 CHF.
Durante l’evento PostFinance ha ribadito di avere particolarmente a cuore le giovani leve, sostenute nel corso degli anni con quasi 5 milioni di franchi. In questo senso PostFinance dalla prossima stagione aumenterà il suo impegno, garantendo un contributo di 300 CHF (contro i 200 attuali) per ogni punto ottenuto dai Top Scorer di NLA, mentre in NLB la cifra passerà da 100 a 200 CHF.