La National League con un comunicato alla stampa ha tirato le somme della stagione recentemente conclusasi con la vittoria del Ginevra Servette, sottolineando in particolare come nell’annata 2022/23 si sia fatto registrare un nuovo record di spettatori.
I biglietti venduti per le partite del massimo campionato hanno infatti sfiorato i tre milioni, stabilendo così un nuovo record. Durante il post season – dunque playoff, playout e spareggio – le piste sono state occupate al 94% della loro capienza, per un totale di 375’000 spettatori. Sommando questo dato a quello della regular season si arriva ad un totale di 2’979’300 persone che hanno assistito alle 420 partite in calendario.
Anche dal profilo della sicurezza si sono fatti dei passi avanti, visto che l’87% degli incontri si è svolto senza episodi di violenza (dato PCPS).
Guardando al futuro, la pubblicazione del calendario della prossima stagione è previsto nella seconda metà di giugno, mentre il primo turno è programmato per il 15 settembre.
Si prevede una novità (annunciata lo scorso novembre) per quanto riguarda i pre-playoff, che non si svolgeranno più con serie Best-of-3, ma bensì con partite di andata e ritorno con sfide tra 7-8 classificata, e 9-10. La vincitrice della serie tra la settima e l’ottava accederà ai playoff, mentre la perdente sfiderà poi la vincente tra la nona e la decima per ottenere l’ultimo posto disponibile.