Social Media HSHS

National League

Le novità della NL: modifiche al regolamento, calendario partite, play-in e power break

(PostFinance/KEYSTONE/Martial Trezzini)

Il nuovo campionato di National League inizierà tra esattamente una settimana. Di seguito sono riepilogati i cambiamenti e le innovazioni più importanti in vista della nuova stagione.

Modifiche alle regole: l’ostruzione della visuale del portiere sarà aggiornata
L’interpretazione delle regole sull’ostruzione della visuale del portiere è stata un tema spesso discusso durante la scorsa stagione. Nelle riunioni estive i DS dei club hanno deciso di apportare una modifica e di applicare l’interpretazione conformemente al regolamento IIHF. Esso stabilisce che, affinché si tratti di ostruzione della visuale del portiere, l’attaccante deve trovarsi in una posizione rilevante nell’area di porta. Inoltre, in tali situazioni l’area di porta sarà ora valutata in formato in 2D anziché nel precedente formato in 3D. Nella valutazione nel formato in 2D, l’attaccante deve trovarsi con un pattino nell’area di porta affinché una scena si possa anche solo considerare una possibile ostruzione della visuale del portiere.

Inoltre, le regole hanno subìto due ulteriori modifiche: in caso di video review in seguito a una penalità maggiore, dopo il review la penalità può anche essere del tutto annullata (finora comportava almeno una penalità minore di 2 minuti). La seconda modifica stabilisce che, qualora un giocatore di ciascuna squadra ricevesse una penalità, ora si giocherà in 5 contro 5 (precedentemente in 4 contro 4).

Calendario delle partite: meno partite la domenica sera
In accordo con il partner televisivo principale MySports, le partite della domenica sera sono state ridotte a una per club e a 14 in totale. Oltre a una selezione di altre partite della regularsSeason, esse saranno trasmesse in chiaro su TV24, Léman Bleu e Teleticino, come finora avvenuto. Inoltre, il portale di notizie blick.ch trasmetterà periodicamente le partite della NL in streaming. Come di consueto, tutte le altre partite saranno trasmesse in diretta su MySports in TV e nell’app MySports.

Ingresso dei giocatori senza casco
Prima di una partita i giocatori entreranno in pista senza casco. I caschi saranno disposti sulla balaustra di fronte alla panchina dei giocatori e indossati dopo lo schieramento sulla linea blu.

Serie di play-in al posto dei pre-playoff
Gli ultimi due posti per i playoff saranno assegnati tramite una nuova modalità: le squadre classificatesi dal 7° al 10° posto al termine della regular season si affronteranno nei “play-in”. La squadra classificatasi al 7° posto affronterà la squadra all’8° posto. La vincente si qualificherà per i playoff. La squadra classificatasi al 9° posto giocherà contro la squadra classificatasi al 10°posto. La vincente affronterà la perdente dell’accoppiamento 7° posto / 8° posto per l’ultimo posto nei playoff. Le serie di “play-in” si disputeranno in una partita di andata e ritorno. I tempi supplementari saranno possibili solo nella seconda partita nel caso in cui il risultato complessivo delle due partite dovesse essere un pareggio.

Inoltre, a partire dalle serie di play-in della National League verrà introdotto un powerbreak per ogni frazione di gioco. Si tratta di una breve pausa pubblicitaria di 45 secondi ciascuna.

Condizioni per la promozione per i club di Swiss League
Nel corso dell’ultima riunione, il Consiglio d’amministrazione della National League ha deciso che i club della Swiss League che intendono disputare la qualificazione per essere promossi in National League dovranno rispettare appieno le disposizioni regolamentari in merito a infrastrutture, sicurezza e redditività. In termini di redditività, ciò significa inoltre che – al momento della presentazione della domanda alla fine di ottobre 2023 – i club della Swiss League dovranno presentare un bilancio sano con un patrimonio netto (nessun bilancio negativo o sovraindebitamento) e una liquidità sufficienti.

Tutte le singole reti nell’app NL
Durante l’estate le funzionalità del sito web e dell’app sono state ampliate. Tra le nuove caratteristiche, dopo una partita sussiste ora la possibilità di selezionare e guardare ogni singola rete (le sintesi degli highlight di MySports continueranno a essere disponibili).

Gioco per manager: collaborazione con i portali on-line
Il gioco per manager «Topscorers» giunge alla sua terza stagione. Nelle ultime due oltre 32’000 giocatori hanno emulato i DS cercando di comporre la miglior squadra possibile. Chi la scorsa stagione avesse già scaricato l’app dovrà necessariamente effettuare un aggiornamento (un passaggio non necessario per i nuovi utenti). Il team di Topscorers è particolarmente entusiasta delle nuove partnership con i portali HeShootsHeScoores.com, hockeyfans.ch, swisshockeynews.ch, SwissHabs. Su queste piattaforme saranno periodicamente pubblicate storie e retroscena relativi al gioco per manager.

Sponsoring: Monster Energy Drink, Jakob Teamsport, Stax Sports e 49ing
Con l’energy drink “Monster”, la National League può ora annoverare tra le proprie fila un marchio internazionale. Oltre a un’ampia presenza a livello di lega, “Monster” sarà presente anche presso tutti i club della NL e sarà, per di più, visibile sulle balaustre.

Nei settori Merchandising ed eCommerce, la National League collabora ora con Jakob Teamsport. Si tratta di un dipartimento dell’azienda Jakob-Markt AG con sede a Zollbrück che sviluppa e gestisce shop on-line personalizzati per federazioni, società e squadre. Proseguirà il costante sviluppo dei prodotti per i tifosi della NL e del gioco per manager «Topscorers», disponibili al seguente link.

A partire dalla stagione 2023/24, grazie all’agenzia della Svizzera francese Stax Sports, la National League percorrerà nuove strade a livello comunicativo. Gli obiettivi comuni sono una maggiore attenzione all’ampio bacino di tifosi nonché la produzione di contenuti orientati ai gruppi target attraverso l’impiego simultaneo dei diversi canali.

La partnership tra la National League e la piattaforma Data Cockpit di 49ing, azienda guidata dall’ex giocatore della National League Andreas Hänni, è stata estesa per altri quattro anni. Data Cockpit copre tutte le attuali esigenze di analisi dei video e dei dati di un’organizzazione di hockey su ghiaccio.

Click to comment

Altri articoli in National League