Social Media HSHS

Nazionale

L’attaccante rossocrociato Sven Andrighetto eletto “Player of the Year” dalla IIHF

Sven Andrighetto è stato eletto “Player of the Year” 2024/25 dalla IIHF, chiudendo una stagione straordinaria con un prestigioso riconoscimento internazionale. L’attaccante svizzero ha raccolto il 34.6% dei voti, superando nettamente il portiere statunitense Jeremy Swayman (18.6%) e la stella ceca David Pastrnak (18%).

Dietro al podio si piazzano Denis Malgin (11.1%), Clayton Keller (8.8%) e Nathan MacKinnon (6.5%). L’americano Tage Thompson ha ricevuto un singolo voto.

Tutti i candidati erano alla prima nomination per un premio che, giunto alla terza edizione, ha visto in passato trionfare Connor Bedard (Canada, 2023) e Roman Cervenka (Cechia, 2024). Andrighetto riceverà il riconoscimento dal presidente IIHF Luc Tardif in una data e luogo ancora da definire.

L’attaccante zurighese è stato uno dei grandi protagonisti della stagione, trascinando la Svizzera fino alla finale dei Mondiali, chiusa con la medaglia d’argento. A livello individuale, ha segnato 7 reti nel torneo – di cui 4 in una sola partita contro la Germania – finendo al secondo posto tra i migliori marcatori.

Con gli ZSC Lions ha invece firmato una doppietta memorabile, vincendo sia il titolo della National League che quello della Champions Hockey League.

Click to comment

Altri articoli in Nazionale