Sven Andrighetto è stato eletto “Player of the Year” 2024/25 dalla IIHF, chiudendo una stagione straordinaria con un prestigioso riconoscimento internazionale. L’attaccante svizzero ha raccolto il 34.6% dei voti, superando nettamente il portiere statunitense Jeremy Swayman (18.6%) e la stella ceca David Pastrnak (18%).
Dietro al podio si piazzano Denis Malgin (11.1%), Clayton Keller (8.8%) e Nathan MacKinnon (6.5%). L’americano Tage Thompson ha ricevuto un singolo voto.
Tutti i candidati erano alla prima nomination per un premio che, giunto alla terza edizione, ha visto in passato trionfare Connor Bedard (Canada, 2023) e Roman Cervenka (Cechia, 2024). Andrighetto riceverà il riconoscimento dal presidente IIHF Luc Tardif in una data e luogo ancora da definire.
L’attaccante zurighese è stato uno dei grandi protagonisti della stagione, trascinando la Svizzera fino alla finale dei Mondiali, chiusa con la medaglia d’argento. A livello individuale, ha segnato 7 reti nel torneo – di cui 4 in una sola partita contro la Germania – finendo al secondo posto tra i migliori marcatori.
Con gli ZSC Lions ha invece firmato una doppietta memorabile, vincendo sia il titolo della National League che quello della Champions Hockey League.
