
TAMPERE – Si è concluso con un altro match difficile per la Svizzera il torneo di Tampere, che nel pomeriggio di domenica ha visto i rossocrociati battuti per 4-0 dalla Cechia, al termine di una prova in cui la squadra di Patrick Fischer ha fatto fatica a gestire un avversario migliore praticamente in ogni settore.
Il match era iniziato con una rete annullata alla Cechia dopo una manciata di secondi, ma che aveva già fatto suonare un campanello d’allarme visto che Kondelik di forza aveva sostanzialmente eluso quattro giocatori rossocrociati.
La lentezza – soprattutto in difesa – della Svizzera è velocemente stata pagata con la doppietta dell’ex biancoblù Chlapik, capace di sorprendere Berra prima con un tiro rapido e poi finalizzando una bella verticalizzazione dei suoi. I rossocrociati – privi di Thürkauf e l’ammalato Biasca, e che hanno lasciato a riposo Fora e Frick – in retrovia hanno fatto fatica soprattutto nel rilanciare l’azione, ed infatti il puck è stato per lunghi tratti sui bastoni cechi.
Sul fronte offensivo pochissime le occasioni costruite dalla Svizzera, anche se dopo il 2-0 Fischer ha chiamato il timeout e la situazione un po’ è migliorata. Il periodo si era però chiuso con la penalità di cinque minuti e di partita per un crosscheck di Baechler sull’ex bianconero Zohorna, ed una certa indisciplina pure ad inizio periodo centrale aveva portato al gol di Stransky – bel tiro al volo in 5-contro-3 – e poi il quarto punto ceco di Adamek con un altro tiro al volo.
Berra ha poi lasciato spazio ad Aeschlimann a metà incontro, ma c’è poco da segnalare per il resto dell’incontro, che ha visto una Cechia gestire bene il vantaggio ed una Svizzera che non ha saputo cambiare significativamente passo per ridurre lo scarto.
I prossimi impegni della Nazionale saranno quelli di dicembre, quando dall’11 al 14 andranno in scena gli SWISS Ice Hockey Games, con le sfide sempre contro Svezia, Finlandia e Cechia.


