(© IIHF Facebook profile)
MALMÖ – Hanno dato tutto i ragazzi di Colin Müller nel quarto di finale del Mondiale U20 contro il Canada, formazione favorita per il titolo e con al seguito una copertura mediatica da far invidia ai colleghi della NHL. I rossocrociati non hanno però regalato nulla ai canadesi, piegandosi sì per 4-1, ma mantenendo viva la partita sino a terzo tempo inoltrato.
Passati in svantaggio nel finale di primo tempo in seguito al gol di Reinhart, la Svizzera ha incassato il 2-0 di Mantha su rigore dopo fallo decisivo del bianconero Balmelli. I nostri non si sono però assolutamente arresi e, ad un solo secondo (o forse meno) dalla fine del periodo centrale, hanno ottenuto il 2-1 grazie ad una deviazione nello slot di Dunner.
Il Canada su tutto l’arco dell’incontro ha decisamente avuto in mano il pallino del gioco, ma i nordamericani non sono riusciti a travolgere la Svizzera dal punto di vista dei tiri, con il conteggio che al 60esimo ha segnato un buon 23-20.
I giovani elvetici hanno faticato a costruirsi delle buone occasioni per recuperare il risultato soprattutto in powerplay, esercizio che se eseguito con più efficacia avrebbe potuto mettere decisamente in crisi i canadesi. Il portiere Melvin Nyffeler è stato strepitoso per tutto l’arco del match, ma alla fine è arrivato il 4-1 di Pouliot che ha chiuso ogni discorso.
Il Canada continuerà così la sua avventura mondiale affrontando in semifinale la Finlandia.