HERISAU – È iniziato il percorso di avvicinamento al Mondiale della Nazionale svizzera, che nella prima delle diverse amichevoli in programma nelle prossime settimane ha battuto per 4-3 all’overtime la Slovacchia.
In pista con Genoni tra i pali ed un lineup che ha visto schierati anche il bianconero Fazzini – nel blocco di Biasca e Bader – ed il biancoblù Wüthrich – nella quarta coppia con il giovane Johnson – a riposo sono stati lasciati Charlin, Ramel e Simic, oltre a Loeffel che non si è ancora aggiunto al gruppo. La rosa è ovviamente ancora molto sperimentale e con vari elementi giovani, ma con anche diverse pedine che possono ambire alla convocazione mondiale.
Il match si è aperto con l’errore di Dionicio – che poi ha reagito con delle buone giocate – che ha permesso alla Slovacchia di sbloccare il risultato dopo soli tre minuti, mentre ad inizio secondo tempo è arrivato il pareggio con Marchon.
A metà gara la Slovacchia si è però riportata avanti con una bella giocata in powerplay finalizzata da Jakub Minarik, a cui ha risposto sei minuti dopo Senteler con un tiro nel traffico in situazione di penalità differita.
La Svizzera ha però evidenziato in tutta la serata vari problemi di organizzazione difensiva, messi in evidenza nuovamente quando la Slovacchia si è riportata avanti 3-2 nel terzo tempo. I rossocrociati hanno comunque risposto con una bella azione del futuro bianconero Simion, ed hanno poi fatto loro la sfida grazie alla rete di Rorhbach all’overtime dopo bel suggerimento di Moy.
