KLOTEN – Continua il percorso di avvicinamento al Mondiale della Nazionale svizzera, che nel pomeriggio di sabato ha trovato la quarta vittoria consecutiva battendo di nuovo la Lettonia, stavolta con il punteggio di 4-0.
La formazione di Patrick Fischer ha visto debuttare in questa preparazione il portiere Reto Berra (buon prova la sua, con uno shutout di 23 parate), mentre sono tornati in pista i vari elementi lasciati a riposto venerdì, ovvero Aebischer, Haas e Scherwey. A ricevere una giornata di pausa sono invece stati Genoni, Ambühl e Thürkauf.
Il match si è complessivamente sviluppato su dei ritmi decisamente blandi, con l’agonismo che è uscito solamente a tratti e dei pericoli per i due portieri – la Lettonia nell’occasione ha schierato Merzlikins – in generale piuttosto limitati.
La Svizzera ha comunque saputo essere più efficace degli avversari nonostante una presenza offensiva limitata, ed ha sbloccato il risultato dopo 8’14 con un tiro dalla distanza di Loeffel e trovato poi il raddoppio grazie a Simion in powerplay a metà incontro. La terza rete è invece arrivata in contropiede dopo cinque minuti nel terzo tempo, con Herzog abile nel battere Merzlikins con un tiro preciso che ha portato il risultato sul 3-0. Nel finale c’è poi stato tempo anche per il quarto punto a porta sguarnita di Tino Kessler.
A due settimane dall’inizio del Mondiale la preparazione continuerà ora con i già annunciati innesti di Nico Hischier, Philipp Kurashev, Jonas Siegenthaler ed Akira Schmid. Ci saranno dunque nuovi tagli ed ulteriori modifiche dietro l’angolo, vista la possibilità di integrare elementi da ZSC Lions e Losanna, oltre a varie serie di playoff NHL che potrebbero chiudersi nel giro di qualche giorno.
Il prossimo impegno è fissato per giovedì 2 maggio contro la Svezia, a cui faranno seguito le ultime amichevoli con la Finlandia (sabato) e la Cechia (domenica).