(© Berend Stettler)
GRODNO – Alla Svizzera non è bastata una rete di Pestoni per sconfiggere la Bielorussia nella seconda amichevole consecutiva disputata contro la formazione dell’est. Reduci dalla brillante vittoria per 5-2 ottenuta contro gli stessi avversari nella giornata di giovedì, gli uomini di Simpson non sono riusciti ad offrire una prestazione di simile livello e si sono inchinati ai padroni di casa con il punteggio di 2-1 dopo i rigori.
I rossocrociati hanno forse sottovalutato la sfida dopo il roboante trionfo ottenuto 24 ore prima e sono probabilmente scesi sul ghiaccio poco concentrati, incassando diverse penalità evitabili. Nonostante il buon lavoro in box play, l’insistente offensiva dei bielorussi ha finalmente colpito con l’uomo in più al 27’, quando, con il bianconero Kparghai sulla panchina dei penalizzati, Kisly ha aperto le marcature.
Un po’ in balia degli eventi i confederati sono stati vicini a capitolare per una seconda volta, ma il tiro scagliato da Kalyuzhny ha colpito il palo con Genoni battuto.
(© Berend Stettler)
La Svizzera non ha però mollato ed il punto del pareggio è giunto dopo 4’ dal bastone del leventinese Pestoni (uno tra i più positivi della selezione) che, in power play e per l’occasione ben supportato da un’asse luganese formata da Rüfenacht e Vauclair, ha portato la partita sull’1-1.
Nel terzo tempo poco è poi successo e, dopo un overtime in cui l’unico ad essere andato vicino al gol è stato Rüfenacht, per arrivare ad un vincitore le due squadre si sono sfidate nella classica lotteria dei rigori. Unico a realizzare per i locali il solito Kalyuzhny, mentre nessuno degli svizzeri è riuscito a battere l’esperto Mezin.
Settimana prossima la preparazione della Nati continuera con due sfide ravvicinate al cospetto della Repubblica Ceca (venerdi e domenica), ma, nota ben più importante, va segnalato che saranno probabilmente già della partita le star provenienti dalla NHL come Josi e Brunner nonchè alcuni elementi del Ginevra (Stephan, Romy e Hollenstein su tutti), mentre bisognerà evidentemente ancora aspettare per i protagonisti della finale tra Zurigo e Kloten.
Il percorso d’avvicinamento al Mondiale diventa dunque sempre più serio, il tempo per gli esperimenti sta finendo e già da settimana prossima ci si aspetta un salto di qualita piuttosto significativo.