Da molti considerata una finalissima anticipata, la prima sfida tra Penguins e Capitals ha visto Pittsburgh andare a vincere a Washington, imponendosi per 3-2 e rubando così immediatamente il vantaggio casalingo dai vincitori del Presidents’ Trophy.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, Braden Holtby ha dovuto raccogliere due puck dal fondo della sua rete nel brevissimo volgere di 52 secondi, in seguito all’immediata doppietta di Sidney Crosby ad inizio periodo centrale.
I Caps sono poi rientrati grazie alle reti di Ovechkin e Kuznetsov, ma a decidere la sfida al 52’36 è stato il secondo gol in questi playoff di Nick Bonino.
Non è invece bastata una prestazione strepitosa di Henrik Lundqvist ai New York Rangers, che sono stati battuti per 2-1 dagli Ottawa Senators di Guy Boucher, nonostante lo svedese abbia parato 41 tiri ed un totale di 21 nel solo primo tempo, stabilendo un nuovo record assoluto nei playoff NHL.
La franchigia di Manhattan si era portata in vantaggio grazie ad un gol in powerplay di capitan Ryan McDonagh, ma le troppe penalità hanno infine punito gli statunitensi portando al pareggio di Ryan Dzingel.
In un match caratterizzato da tanti errori su entrambi i fronti, a trovare la giocata decisiva è stato Erik Karlsson, che ha ottenuto il 2-1 con un tiro piuttosto fortunoso ma cercato. Il suo puck scagliato dal lato è infatti terminato in rete dopo aver colpito Lundqvist sulla maschera.