La IIHF ha comunicato la consueta classifica di frequentazione delle piste, con dei numeri che sono ritornati a rispecchiare l’entusiasmo dei fans di tutto il mondo dopo che le precedenti stagioni erano state pesantemente segnate dalla pandemia.
Il Berna si è confermato la squadra più seguita d’Europa con una media di 13’348 spettatori, mentre la National League svizzera è stata la lega più seguita del continente con la più alta media di tifosi nelle piste al di fuori della NHL, ovvero 6’139.
Oltre oceano la media di spettatori in NHL è stata di 15’841, mentre in AHL il numero si è attestato su 4’652. La franchigia più seguita è stata quella dei Tampa Bay Lightning con 19’092 spettatori di media.
Guardando alla Svizzera la maggior parte dei club hanno visto una diminuzione del numero di spettatori rispetto alle tendenze pre-covid, con l’eccezione di Friborgo, Ambrì Piotta e Ajoie.
Proprio il club leventinese si è distinto a livello europeo con una media di 6’017 spettatori ad incontro che permette all’HCAP di occupare il posto di 11esima squadra più seguita d’Europa. Il Lugano lo troviamo invece al 22esimo posto con una media di 4’960 spettatori.
A questo link le statistiche complete pubblicata dall’IIHF