NITRA – Vittoria d’esordio per la Nazionale svizzera di Patrick Fischer, che nella prima partita della Slovakia Cup – valida da subito come semifinale – ha sconfitto la Bielorussia per 4-2.
La squadra rossocrociata, formata in gran parte da esordienti in Nazionale maggiore per dare un’idea al coach su chi verosimilmente potrà ancora essere considerato nelle convocazioni mondiali, è passata in vantaggio dopo soli 1’37 grazie al ginevrino Riat e riuscendo poi a trovare il raddoppio in entrata di periodo centrale grazie a Schmutz, con entrambi i marcatori alla prima rete in nazionake maggiore.
La Bielorussia di Dave Lewis (ex assistent coach di lungo corso in NHL) è tornata in partita pareggiando la sfida in poco più di 3′ ancora prima del giro di boa di metà gara, grazie alle reti di Pavel Vorobei e Artyom Demkov, portando la sfida sul 2-2.
Hofmann e compagni hanno avuto la capacità di riprendere in mano il match contro i baltici facendo la differenza nel periodo conclusivo grazie Jörg e a Dave Sutter, anche lui alla prima rete in nazionale all’esordio, con il 4-2 del seeländer segnato a porta vuota al 59’48.
Gli elvetici prenotano quindi il loro posto in finale alla Slovakia Cup attendendo l’avversario dall’altra semifinale tra i padroni di casa e la Russia.