Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Kossmann: “Troviamo la via per vincere, Zurkirchen ci dà fiducia”

AMBRÌ – L’Ambrì Piotta fatica ancora ad esprimersi al meglio, ma nel frattempo sta ottenendo punti pesanti, anche se a lungo andare le lacune che ancora presentano i biancoblù andranno colmate per poter dare vera solidità a questi risultati.

“Sono soddisfatto per la vittoria, ma non abbiamo sicuramente giocato la nostra miglior partita”, ci ha spiegato coach Hans Kossmann. “Abbiamo avuto troppe esitazioni e probabilmente un rispetto eccessivo per il Lugano… Non siamo entrati bene in partita, ma la squadra ha saputo essere combattiva ed ha trovato la strada per riuscire a vincere, e questo è molto importante”.

Hans Kossmann, un ruolo fondamentale in questo momento favorevole a livello di punti lo sta giocando un grande Sandro Zurkirchen…
“Non ho mai avuto la vera sensazione che la squadra giocasse male, ma è chiaro che abbiamo ancora tanti problemi in powerplay, dunque per noi è fondamentale avere un buon portiere e giocare bene a 5-contro-5. Oramai sono 3-4 partite che commettiamo tanti errori e non siamo al top, ma Zurkirchen è qui per questo e nel derby è stato sicuramente il miglior giocatore in pista… D’altronde altre squadre che stanno facendo bene come Losanna e Bienne hanno Huet e Hiller in porta, e questo fa la differenza. Zurkirchen ci dà fiducia e sta giocando meglio dello scorso anno”.

Prima del derby è arrivata la conferma di Pesonen, un giocatore che ti garantisce una certa flessibilità…
“Sì, con il suo prolungamento del contratto continuiamo ad avere molte opzioni. Al momento praticamente tutti sono in salute e dunque ci sono sempre 3-4 giocatori che non possono giocare, ma questo succede anche in altre squadre… Purtroppo arriverà anche il momento in cui avremo degli infortunati, ma per ora sfruttiamo la profondità della rosa per avere una buona concorrenza e mantenere alta l’energia”.

La difesa era orfana di Mäenpää… Quanto cambia l’approccio alle partite senza di lui?
“Senza Mikko è chiaro che ci vuole uno sforzo difensivo più collettivo… L’obiettivo è quello di giocare in maniera semplice, senza cercare di rimpiazzare quello che solitamente Mäenpää porta sul ghiaccio. Quando sarà di nuovo disponibile credo che potrà darci una mano a migliorare il nostro powerplay, perchè con i suoi passaggi e con la sua visione di gioco è in grado di dare al nostro attacco una dimensione diversa. Sono convinto tornerà a disposizione presto”.

Nel frattempo è tornato a giocare Adam Hall, un elemento che si è subito dimostrato importante, sia in pista che in spogliatoio…
“Lui è un giocatore che conosciamo bene, la sua presenza dà alla nostra squadra una certa calma e stabilità. Inoltre Lauper lo scorso anno ha giocato bene con lui, ed ora possiamo dire che assieme al ritorno di Hall stiamo assistendo anche al ritorno di Lauper… Il suo innesto si sta dimostrando importante anche per D’Agostini, che sembra integrarsi bene in questo duo. La loro è una linea che può darci peso e vincere parecchie battaglie, elementi che ci sono mancati ad inizio campionato”.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta