DAVOS – L’avventura del Mountfield HK alla 91esima edizione della Coppa Spengler va avanti, si ferma invece ai quarti di finale quella di una deludente Dinamo Riga.
I cechi, sempre supportati dalla loro calorosissima frangia di tifo, hanno fatto fuori la squadra della KHL con un netto 4-1, lasciando quindi a Indrasis e compagni la sola vittoria all’overtime ottenuta contro l’Hämmenlinna.
Ad aver deluso maggiormente tra le fila dei lettoni sono stati soprattutto i vari Mikelis Redlihs, Darzins e Zherdev, giocatori dalla tecnica notevole, ideale per un contesto come la Spengler, ma arrivati nei Grigioni con le batterie un po’ scariche dopo i provanti impegni recenti in campionato.
Il contrario del Mountfield, che alla manifestazione di Davos ha sempre porposto grande impegno nonostante un parco tecnico povero, guidato da un vecchio maestro come Jaroslav Bednar – ancora sua l’invenzione per il primo gol – e da altri esperti come Kukumberg e Smolenak.
Ed in fondo è questo che ha fatto la differenza tra le due squadre, in una partita per lunghi tratti soporifera, tra i tentativi della Dinamo di abbassare il ritmo e quelli del Mountfield di accelerare senza però trovare combinazioni sempre valide.
Molte interruzioni, tanta lotta (ma anche tantissimi errori) in zona neutra, e allora a decidere l’incontro ci ha pensato la maggior voglia dei cechi di andare avanti.
La citata invenzione di Bednar, che ha sfruttato un ottimo blocco di Dzerins per aggirare la gabbia ormai sguarnita di Kalnins, ha aperto le danze del quarto di finale, con la risposta vicino alla prima sirena da parte di Mikelis Redlihs per l’1-1 del primo tempo.
Il game winning gol dei cechi è arrivato al 35′, con un gol di Smolenak, trovatosi tutto solo davanti a Kalnins e bravo a farlo sedere con una finta secca. Un bel tiro al volo di Koukal al 52′ ha poi chiuso l’incontro, prima che Kohler a un minuto dalla fine mettesse il sigillo definitivo per la semifinale con il 4-1 a porta vuota.
Premiata dunque la volontà del Mountfield con la semifinale, che lo opporrà al Team Canada.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)