Social Media HSHS

National League

Il Ginevra analizzato da HSHS: stabilità per provare a volare

analisi2

L’inizio della stagione 2015/16 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


GINEVRA SERVETTE

La rosa 2015/16

PORTIERI
Christophe Bays, Robert Mayer, Gauthier Descloux

DIFENSORI
Eliot Antonietti, Goran Bezina, Johan Fransson (), Frédéric Iglesias, Romain Loeffel, Jonathan Mercier, Daniel Vukovic

ATTACCANTI
Matt D’Agostini (), Cody Almond, Floran Douay, Roland Gerber, Matthew Lombardi (), Arnaud Jacquemet, Timothy Kast, Marco Pedretti (tryout), Alexandre Picard (?, ), Tom Pyatt (), Daniel Rubin, Damien Riat, Chris Rivera, Noah Rod, Kevin Romy, Tim Traber, Jeremy Wick


L’annata 2014/15 oseremmo definirla come una “stagione normale da Ginevra Servette”, con la conquista della Coppa Spengler, l’ottenimento del sesto posto in classifica e la successiva qualifica alla semifinale, poi persa contro i solidi ZSC Lions. Una stagione “normale” dicevamo, durante la quale non è però stato ancora possibile fare quel passo in avanti tanto desiderato dall’ambizioso McSorley.

Campagna acquisti
Nel corso dell’estate la strategia scelta dalla società ginevrina è stata dunque quella di apportare pochi cambiamenti al roster, puntando sulla stabilità che la squadra sembra aver trovato nel corso della seconda parte dell’ultima annata.

Sono comunque arrivati un difensore molto forte offensivamente come Fransson ed un giovane Nazionale U20 come Damien Riat. Non giocheranno invece più sul ghiaccio di Les Vernets Trutmann, Marti e Taylor Pyatt, mentre rimane aperta la situazione riguardante Picard, indesiderato ma in possesso un contratto valido. Infine radio mercato segnala un possibile nuovo straniero in arrivo nella città di Calvino nelle prossime settimane.


ARRIVI
(C/RW) Damien Riat (Malmö)
(D) Johan Fransson (Rapperswil)
(C) Garrett Roe (Red Bull München, contratto rescisso)
(RW) Marco Pedretti (Rapperswil, tryout)
PARTENZE
(D) Dario Trutmann (Losanna)
(D) Christian Marti (Philadelphia Flyers)
(D) Paul Ranger (?)
(LW/RW) Taylor Pyatt (ritiro)
(LW) Alexandre Picard (?)
(LR/RW) Auguste Impose (Québec Remparts)
(D) Garrett Roe (Linköping)

Portieri
Nella stagione 2015/16 le aquile continueranno a contare su tre portieri, fatto questo che potrebbe rappresentare un atout importante per la squadra di McSorley. Infatti, a fianco del più esperto Robert Mayer, presumibilmente titolare malgrado una scorsa stagione “complicata” (90,58% di SVS in regular season e 89,97% nei playoff), vi sarà il ritorno di Bays dopo i guai fisici all’anca che lo hanno tenuto a lungo a riposo. Descloux potrebbe invece venir ceduto in prestito temporaneamente in LNB per accumulare minuti di gioco importanti per la propria crescita.

Difesa
In difesa la squadra ginevrina perde due difensori svizzeri (Trutmann, Marti) ed uno straniero (l’inadatto Paul Ranger), sostituendoli con il solo Fransson. Il reparto appare quindi già ridotto all’osso negli effettivi (sette), mettendo da subito a rischio infortuni la retroguardia granata e rappresentando il vero tallone d’Achille della squadra. Di positivo va segnalata la permanenza a Ginevra – malgrado un po’ di malcontento – del capitano Goran Bezina, che continuerà a vestire la maglia delle aquile. Sempre presente anche Romain Loeffel, autore di una scorsa stagione strepitosa in cui è risultato il miglior difensore svizzero con 29 punti.

Attacco
Il reparto offensivo è invece molto ben costruito e punterà tanto sulla fame di riscatto di Lombardi, un po’ frenato da alcuni acciacchi lo scorso anno, e su D’Agostini che, se riuscirà a confermarsi sui livelli mostrati lo scorso inverno, ne vedremo delle belle. Sempre presenti i nazionali Romy ed Almond, così come il redivivo Rubin. La sorpresa positiva potrebbe venire da Jeremy Wick, autore lo scorso anno di alcune giocate veramente pregevoli ma a cui è mancata la necessaria costanza.


Tiriamo le somme…

Anche quest’anno la squadra granata partirà con le solite giustificate ambizioni nelle tre competizioni che la vedrà impegnata (Campionato, Champions League e Coppa Svizzera), ma ovviamente l’obiettivo numero uno sarà far bene in NLA cercando di avvicinarsi alle squadre maggiormente accreditate alla vittoria finale.

Come già evidenziato, la squadra di McSorley sembra disporre di un ottimo reparto offensivo, con quattro linee molto equilibrate e dotate di ottimi mezzi sia tecnici che fisici (lo scorso anno l’attacco si dimostrò essere il quinto del campionato con 154 reti all’attivo) ed un powerplay efficace (secondo del torneo con un’efficacia del 19,6%).


(swiss-image.ch/Photo Nadja Simmen)

Per contro rimangono dei dubbi riguardo alla tenuta difensiva (solo ottava difesa lo scorso anno, appena leggermente meglio rispetto ad Ambrì, Bienne e Rapperswil), oltretutto indebolita numericamente dalla doppia partenza TrutmannMarti, e  che non sembra potersi basare su un rendimento in porta sopra alla media.

Alla volpe Chris McSorley spetterà il compito non facile di trovare il giusto equilibrio per stabilizzare la squadra in una posizione di centro classifica, provando poi il colpaccio nei playoff.

Pronostico regular season: 6a posizione


La classifica di HSHS

1. __________
2. __________
3. BERNA
4. _________
5. davos DAVOS
6. GINEVRA SERVETTE
7. __________
8. _________
9. __________
10. _________
11. _________
12. Logo_SCL_Tigers LANGNAU

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League