Social Media HSHS

National League

Il Davos analizzato da HSHS: Hockey Club Del Curto?

analisi2

L’inizio della stagione 2015/16 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


DAVOS

davos

La rosa 2015/16

PORTIERI
Leonardo Genoni, Gilles Senn

DIFENSORI
Felicien Du Bois, Beat Forster, Samuel Guerra, Fabian Heldner, Simon Kinschi, Sven Jung, Jens Nater, Claude-Curdin Paschoud, Ruben Rampazzo, Noah Schneeberger, Jan Brejcak ( tryout)

ATTACCANTI
Marc Aeschlimann, Andres Ambühl, Dick Axelsson (), Enzo Corvi, Chris Egli, Tino Kessler, Perttu Lindgren (), Mauro Jörg, Marcus Paulsson (), Sven Ryser, Gregory Sciaroni, Lukas Sieber, Dario Simion, Samuel Walser, Marc Wieser, Dino Wieser


NATIONAL LEAGUE A, NATIONALLIGA A, NLA, LNA, MEISTERSCHAFT, SAISON 2011/2012, ZSC, ZSC LIONS, HC DAVOS, HCD,(PHOTOPRESS/Alessandro Della Bella)

La vera sorpresa dello scorso campionato. Sotto la sapiente regia di un mago come Arno Del Curto – capace come nessun altro a plasmare a sua immagine e somiglianza un gruppo molto giovane – i grigionesi, autorevoli capolisti fino quasi a Natale, hanno saputo andare a conquistare con autorità a Zurigo il 31esimo titolo nazionale della propria storia.

Campagna acquisti
Nel corso della primavera e dell’estate, abbiamo trovato però un Davos stranamente molto passivo sul mercato, forse distratto dalla lunga telenovela che ha portato alla tanto sospirata fumata bianca nelle trattative tra il club grigionese ed il proprio allenatore. Da segnalare vi sono solo alcune partenze di peso come quelle di Hofmann e Koistinen ed il ritiro (forzato) dei fratelli Von Arx. Alla voce arrivi invece non c’è nulla, se si escludono le parentesi Spinetti e Ness (poi rientrati in Ticino e rispettivamente Friborgo), il tryout di Brejcak ed il rientro alla base di Sieber e Ryser dopo la sfortunata parentesi a Rapperswil.


ARRIVI
(D) Alessandro Spinetti (GDT Bellinzona | contratto rescisso)
(D) Jan Brejcak (Slovan Bratislava)
PARTENZE
(G) Janick Schwendener (Berna)
(LW) Patrick Schommer (Rapperswil)
(C/W) Gregory Hofmann (Lugano)
(D) Luca Camperchioli (Friborgo)
(D) Jan Von Arx (Ritiro)
(C) Reto Von Arx (Ritiro)
(D) Ville Koistinen (Langnau)
STRANIERI
(LW) Dick Axelsson
(C) Perttu Lindgren
(LW/RW) Marcus Paulsson
(D) Jan Brejcak (fino al 5 settembre)

Portieri
In porta si farà ancora totale affidamento su Leonardo Genoni quale indiscusso numero uno. Autore di una scorsa stagione da incorniciare (92,05% di parate in regular season, salita poi al 94,29% nei playoff), verrà spalleggiato dal giovane Gilles Senn, portiere dalla notevole stazza (195 cm) che già ha avuto modo di assaggiare la LNA in quattro occasioni la scorsa stagione.

Difesa
Con l’addio di Koistinen e quello di Jan Von Arx, la difesa davosiana sembra aver subito un’emorragia di esperienza e qualità. Sempre presenti gli esperti Du Bois – già però ai box per un infortunio ai legamenti del ginocchio – Forster e Schneeberger, che formeranno l’ossatura base di una difesa mai così giovane con un’età media di soli 23 anni. Kindschi, Paschoud e Guerra avranno così modo di confermare i grandi progressi mostrati nell’ultima annata.

Attacco
Malgrado gli addii di Reto Von Arx e Gregory Hofmann, offensivamente la squadra di Del Curto rimane fornita di giocatori di assoluto valore tecnico. Lo scorso anno l’attacco gialloblù risultò essere il secondo migliore del campionato con ben 164 reti all’attivo al termine della regular season, e con addirittura otto giocatori a bersaglio per più di dieci volte (nessuno ha fatto meglio). Sempre presenti nel roster capitan Ambühl, i fratelli Wieser, i ticinesi Simion e Sciaroni e la sorpresa assoluta dell’attacco grigionese dell’ultima stagione, Mauro Jörg, capace di fare centro ben 16 volte.


Tiriamo le somme…

Lo scorso anno il Davos, definito alla vigilia da più parti come squadra a fine ciclo e destinata a scivolare fuori dal lotto delle favorite, ha saputo sorprendere tutti. Per la banda Del Curto non mancherà la sfida neppure quest’anno visto che, quindici anni dopo l’ultima doppietta in campionato targata ZSC Lions, l’obiettivo, per nulla evidente, sarà quello di confermarsi.

Riguardo alla stagione 2015/16 alcuni dubbi persistono soprattutto riguardo l’esperienza, dato che la rosa davosiana è la più giovane in assoluto dell’intera LNA (24,6 anni di età media), e sarà anche interessante valutare – e da non sottovalutare – questo gruppo senza più alcun giocatore del gruppo storico grigionese, ora pure orfano di due simboli del popolo gialloblù dell’ultimo ventennio, quali i fratelli Von Arx.

Fa riflettere comunque il livello di preparazione a cui la squadra è confrontata in queste settimane, contando già diversi infortunati tra cui i vari Simon Kindschi, Félicien Du Bois, Ruben Rampazzo, Sven Ryser, Dino Wieser, Lukas Sieber, Tino Kessler, Perttu Lindgren, ed Enzo Corvi.

Detto questo, la rosa gialloblù sembra comunque attrezzata per potersi piazzare facilmente a centro classifica. Notevoli rimangono, infatti, le qualità tecniche offensive a disposizione della squadra grigionese che, uniti alla grande sicurezza in porta ed alle capacità imprevedibili del vulcanico tecnico grigionese, dovrebbero bastare per confermarsi su buoni livelli pure in questa stagione.

Il Davos spicca, infine, per essere una delle squadre più robuste fisicamente (con 12 giocatori attorni ai 190 cm e ben nove giocatori sopra i 90 kg).

Pronostico regular season: 5a posizione


 La classifica di HSHS

1. __________
2. __________
3. __________
4. _________
5. davos DAVOS
6. _________
7. __________
8. _________
9. __________
10. _________
11. _________
12. __________

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League