(© Pekka Rautiainen)
AMBRÌ – L’Ambrì Piotta ha trovato il suo nuovo difensore straniero. Si tratta del 32enne finlandese Mikko Mäenpää, la scorsa stagione in forza al JYP nella Liiga finlandese e autore di 23 punti (cinque gol) in 31 partite disputate. Lo anticipa LaRegione.
Mai draftato, in Nordamerica ha disputato solamente sette incontri nel 2007 con i Syracuse Crunch in AHL, facendo registrare due assist. Negli scorsi anni ha anche difeso le maglie KHL di Lev Praga, CSKA Mosca e Amur Khabarovsk, ottenendo complessivamente 71 punti (20 gol) in 144 partite.
Con la Nazionale del suo paese ha disputato i Mondiali 2010 e 2012, ottenendo complessivamente sei punti (un gol) in 17 partite.
Il giocatore è già giunto in Ticino nella giornata di martedì e si è sottoposto ad una visita medica per accertarsi che i problemi al polso che lo avevano afflitto in passato fossero risolti. Il giocatore dovrebbe in questo senso essere completamente guarito.
178cm per 83 kg, Mäenpää è un difensore dalle spiccate doti offensive, capace di giocate intelligenti ed abile in powerplay, grazie anche ad uno tiro potente e preciso. Stando ad Eliteprospects ha invece delle lacune dal punto di vista difensivo.