(Photo swiss-image.ch/Andy Mettler)
DAVOS – Dopo uno scialbo avvio pomeridiano ci hanno pensato in serata Canada e Vitkovice a regalare le prime vere emozioni della Spengler 2013. Al termine di una partita combattuta e caratterizzata da due difese piuttosto “ballerine” i nordamericani hanno avuto la meglio dei cechi con il risicato punteggio di 5-4.
L’incontro sembrava partito con il piede giusto per gli uomini guidati da Shedden e Pelletier, passati immediatamente in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Bolduc. Kucsera aveva riportato il risultato in parità dopo 2’ minuti ma un erroraccio di Sindelar, terzo portiere del Vitkovice, ha consentito al furbo Metropolit di riportare avanti i suoi.
Mai doma, la squadra dell’est ha trovato pareggio e primo vantaggio della serata con Stehlik e Huna, che hanno potuto anch’essi approfittare di un Mason non proprio impeccabile. Il pareggio di Micki Dupont sembrava potesse riportare calma ed equilibrio, ma dopo poco più di un minuto il punto di Huzevka ha di nuovo costretto ad inseguire la rappresentativa della foglia d’acero.
(Photo swiss-image.ch/Andy Mettler)
Nel terzo periodo i canadesi sono scesi sul ghiaccio con tutt’altro piglio e dall’ingaggio iniziale hanno spinto alla ricerca del pareggio. La pressione ha dato subito i suoi frutti ed approfittando degli errori di Sindelar e dell’approssimativa retroguardia ceca Ritchie ha portato il risultato sul 4-4. I canadesi non hanno mollato la presa ed al 54’ è così caduto anche il definitivo punto del 5-4 messo a segno da Walser, abile a battere il cerbero avversario tra i gambali.
La partita inaugurale per una delle grandi favorite si è dunque rivelata più difficile del previsto ed ha messo subito in luce alcuni dei limiti di questa selezione improvvisata. Ovviamente il fatto di giocare insieme da così poco tempo è un fattore da tenere in considerazione e, come si sa, partita dopo partita i canadesi non potranno che migliorare grazie al maggiore affiatamento sviluppato.
La giornata di venerdì ci riserva due incontri sulla carta molto interessanti: alle 15:00 scenderanno sul ghiaccio i ruvidi Rochester Americans contro i favoriti del CSKA Mosca in quello che si preannuncia come un vero e proprio “scontro tra culture”, alle 20:15 invece i padroni di casa del Davos faranno il loro debutto contro il Vitkovice che darà tutto per non finire il girone a 0 punti.