(© zsclions.ch, Sandro Stutz)
Ogni lunedì, per tutto il corso del campionato, HSHS vi proporrà la rubrica dedicata ai “top e flop”, ovvero ai giocatori che secondo noi si sono distinti nell’ultimo weekend di campionato, così come a coloro da cui ci si aspettava invece qualcosa in più.
Vengono selezionati un portiere, due difensori e tre attaccanti tra chi ha fatto particolarmente bene e chi, invece, ha deluso le aspettative.
Di seguito la selezione basata sui due turni di campionato giocati tra martedì e sabato.
I TOP DI HSHS
Lukas Flüeler (ZSC Lions): 3 shootout in 4 partite lo fanno essere il portiere del momento in questo inizio di campionato (percentuale di parate del 96,77%). La difesa lo aiuta molto, ma lui è una sicurezza!
Matteo Nodari (Rapperswil): Ottimo inizio di campionato per l’ex difensore del Lugano che, pur giocando nella difesa più debole del campionato, ottiene un interessante +3, oltre a 5 punti personali (1 gol e 4 assist) che lo fanno essere il difensore svizzero più produttivo.
Micki DuPont (Kloten): 1 gol, 5 assist e un +7 sono numeri che lo fanno essere IL difensore del momento. Una certezza per il Kloten, partito molto bene nel nuovo campionato.
Marcus Paulsson (Davos): Dopo qualche partita d’ambientamento, sembra avere ingranato la marcia giusta. Sabato contro lo Zugo ha siglato la sua prima doppietta nel campionato svizzero.
Juha-Pekka Hytönen (Losanna): Ottimo inizio di campionato del finlandese che con 3 gol e 4 assist sta dando una grande mano al neopromosso Losanna. Pure un +3 complessivo.
Tommi Santala (Kloten): in assoluto lo scorer di questo inizio di stagione. Con 5 gol e 2 assist lo fanno essere l’attaccante più in forma (pure un +7 molto interessante). Dal suo stato di salute dipenderanno in parte le ambizioni zurighesi.
I FLOP DI HSHS
David Aebischer (Rapperswil): Disastroso martedi contro il Losanna, un po’ meglio contro il Bienne sabato e non aiutato per nulla dalla difesa sangallese. Con l’83.52% di parate è attualmente il peggior portiere tra i titolari di LNA. Serve aggiungere altro?
Adrian Trunz (Ambrì Piotta): Ci spiace doverlo bocciare nuovamente, però è l’unico giocatore di LNA con un -6 dopo 4 giornate. Non commette errori macroscopici, però il bilancio dei +/-, un costante imbarazzo nel controllare il disco e alcune pecche difensive ci fanno essere severi nei suoi confronti.
Chris Campoli (Lugano): dopo le ottime prime prestazioni si perde nell’insicurezza e non incide più in attacco. Dovrà impegnarsi per ottenere la conferma a Lugano.
Antti Miettinen (Friborgo Gotteron): probabilmente deve ancora trovare il giusto ambientamento, però da un giocatore con 539 partite alle spalle in NHL, qualcosa in più di 0 punti, un -2 e un impatto più incisivo nel gioco friborghese ce lo si sarebbe potuto attendere.
Dario Bürgler (Davos): poco incisivo il suo inizio di campionato. Un solo assist (e un -4) non é un granché per un giocatore da 20 gol a stagione nelle ultime due annate..
Inti Pestoni (Ambrì Piotta): sta passando un vero e proprio momentaccio, spesso incartandosi nella solita finta e contro finta che oramai conoscono tutti. Serve più semplicità nel suo gioco, il cui potenziale non si discute. Non trova la rete da 8 partite di campionato, fatto che causa una ricerca ossessiva del gol da parte del giocatore. Pelletier ha separato la coppia Mieville-Pestoni nell’ultima partita sperando di spronarli entrambi. Mossa azzeccata per il numero 23 dei biancoblù che si è ritrovato, sarà presto il turno di Inti?