Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2015/16: il canadese Kevin Clark

clark

Logo_SCL_TigersE Età: 27 anni
Posizione: RW
Altezza: 175cm
Peso: 78kg
Nazionalità:
Provenienza: Hamburg Freezerg (DEL)
Contratto: 2015/16

Benoit Laporte va sull’usato sicuro. Perlomeno va su ciò che ha provato con mano, e stiamo parlando di Kevin Clark. L’attaccante nativo di Winnipeg raggiunge così in Svizzera quello che era stato per qualche mese il suo coach ad Amburgo.

Andando con ordine scopriamo che Kevin Clark è un giocatore che avrà tutto da dimostrare nel ben più probante campionato di NLA, ma come molti giocatori dal pedigree meno prestigioso dei top player presenti in Svizzera è pronto a stupire.

Ala destra pura, il 27enne ha cominciato la sua carriera professionistica nei Manitoba Moose in AHL, dopo quattro discrete stagioni in NCAA con la maglia dell’università di Anchorage.

Nelle tre stagioni e mezza passate in AHL – successivamente anche con i Saint John’s Ice Caps – Clark mostra un rendimento altalenante e non riesce a ritagliarsi uno spazio tra i grandi protagonisti. A metà della stagione 2011/12, sin lì povera di risultati, decide di trasferirsi in Europa, più precisamente a Krefeld, in Germania, giusto in tempo per partecipare con i locali Penguins a una manciata di partite di regular season e ai playoff di DEL.

Il primo approccio con l’hockey europeo, seppur non di prima fascia, è positivo, e le conferme arrivano la stagione seguente. Nella squadra allenata da Nick Adduono produce la bellezza di 33 reti e 40 assist in 54 partite, piazzandosi terzo nell’intera DEL dietro al compagno Adam Courchaine e a un certo Steven Reinprecht.

Nella stagione 2014/15 è protagonista del botto di mercato di DEL che lo porta appunto agli Hamburg Freezers di Benoit Laporte – che verrà esonerato e sostituito da Serge Aubin dopo tre settimane di campionato – e di nuovo in regular season dimostra le sue qualità mettendo a segno 32 reti e 34 assist. Purtroppo non riesce a ripetersi nei playoff, quando in 7 partite di quarti di finale realizza una sola rete.

Il totale dei numeri di Clark è il seguente: 179 partite, 30 reti e 34 assist in AHL (+2, 0,38 ppg), 112 partite di regular season in DEL con 64 reti e 74 assist (+54, 1,23 ppg) e 19 partite di playoff di DEL correlate da 9 reti e 7 assist (+8, 0,84 ppg).

Numeri importanti soprattutto in DEL, campionato considerato di seconda fascia in Europa, come dire che da Clark si potrebbe (condizionale d’obbligo) solo rimanere stupiti.


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Click to comment

Altri articoli in National League