Social Media HSHS

NHL

I Blackhawks vincono la terza Stanley in sei anni, out i Lightning!

CHICAGO – I Chicago Blackhawks sono campioni per la terza volta nel giro di sei anni, i Tampa Bay Lightning perdono invece la serie per 4-2 al termine di una cavalcata nei playoff che rimarrà comunque nella memoria di molti. Ecco l’esito di gara 6 allo United Center, finita in trionfo.

Per la prima volta nella serie una delle due squadre è riuscita a portarsi in vantaggio di due gol sull’altra, e questa volta i Bolts non hanno avuto gli argomenti per reagire, a fronte anche di un Corey Crawford capace di strappare lo shutout e vincere la sua terza coppa. Jonathan Toews è invece diventato il primo capitano dei Blackhawks ad alzare la Stanley al cielo allo United Center, con Chicago che ha vinto la sua prima coppa in casa dal 1938, quando superarono i Maple Leafs.

Dopo un primo tempo finito sullo 0-0, il punteggio è stato sbloccato da Duncan Keith al 37’13, quando ha raccolto il suo stesso rebound ed ottenuto un gol che è valso il più importante trofeo nell’hockey. Sull’altro fronte invece Tampa ha sprecato, ad immagine di uno Stamkos che non ha trovato nessun gol in questa finale, nonostante un ferro ed un contropiede a tu-per-tu con Crawford sprecato.

Keith è stato eletto unanimamente l’MVP di questi playoff e vincitore a pieno merito del Conn Smythe Trophy, con una media di 31 minuti giocati a partita ed un totale di 21 punti ottenuti.

Il raddoppio è invece stato ad opera dell’ex Bienne, Patrick Kane, che ha sfruttato l’assist perfetto di Brad Richards, battuto un anno fa con i Rangers ma che si è preso ora la sua rivincita, vincendo la sua seconda Stanley Cup dopo quella del 2004, ottenuta proprio con i Lightning.

La NHL si congeda dunque dopo una stagione strepitosa, con i Chicago Blackhawks che grazie a tre coppe negli ultimi sei anni sono la franchigia che più si avvicina ad una moderna dinastia. Per loro potrebbero essere all’orizzonte anni complicati, con i nuovi contratti multimilionari di Kane e Toews che renderanno più difficile la gestione del salary cap. Ma questa è musica del futuro, ora è tempo di festeggiare.

The Chicago Blackhawks are the Stanley Cup Champions!

Click to comment

Altri articoli in NHL