Social Media HSHS

Altro

Google celebra il 112esimo anniversario di Frank Zamboni

GoogleZamboniDoodle

In occasione del 112esimo anniversario della nascita dell’imprenditore statunitense Frank Zamboni, nato il 16 gennaio 1901 ad Eureka (Utah), Google ha dedicato la sua pagina principale all’inventore della macchina pulisci ghiaccio per antonomasia, proponendo ai suoi visitatori un giochino interattivo in cui si è chiamati proprio a guidare una Zamboni e a pulire la pista dalle imperfezioni.

Il giochino è semplicissimo: l’utente può muovere la Zamboni con le freccette direzionali della propria tastiera, pulendo la superficie ghiacciata dopo che i pattinatori ed i giocatori di hockey avranno finito di completare il loro percorso. Il tutto si farà via via sempre più difficile, in quanto l’area da coprire aumenterà e bisognerà compiere il giusto tragitto così da evitare di terminare il carburante a disposizione.

zamboni-google-doodle

L’invenzione di Zamboni risale oramai al 1949 ed ancora oggi è uno dei simboli del mondo dell’hockey. Ai tempi la macchina era in grado di levigare un’intera pista in soli 10 minuti, contro gli addirittura 40 necessari con i metodi adottati in precedenza. Dopo aver depositato il relativo brevetto e fondato la società Frank J. Zamboni & Co., venne aperto un secondo impianto di produzione a Brantfort (Ontario) ed addirittura un ufficio sussidiario in Svizzera.

Zamboni inventò poi anche, nel 1983, una macchina per rimuovere senza difficoltà gli accumuli di ghiaccio presenti ai bordi delle piste.

Click to comment
Pubblicità

Partner

HSHS Talk su Spotify

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Altro