
DAVOS – U.S. COLLEGIATE SELECTS
3-5
(0-1, 2-2, 1-2)

Reti: 02’31 Finley (Fink) 0-1, 21’42 Dimarsico (Fink) 0-2, 22’13 Frehner 1-2, 36’41 Jung (Asplund, Gross) 2-2, 37’12 Dimarsico (Cerrato) 2-3, 42’53 Finley (Hughes, Plante) 2-4, 45’57 Fora (Corvi, Lemieux) 3-4, 57’49 Pohlkamp (Finley, Plante) 3-5
Penalità: Davos 4×2 + 1×5 + 1×20, U.S. Selects 2×2
DAVOS – Si stanno rivelando una vera e propria attrazione di questa edizione della Coppa Spengler i giovani giocatori degli U.S. Collegiate Selects, che anche nella sfida contro il Davos hanno confermato le ottime impressioni destate nel loro match d’apertura perso contro il Team Canada.
E stavolta è pure arrivata una meritata vittoria, al termine di una partita fatta di veloci transizioni, tanti tiri su Sandro Aeschlimann – messo tante volte alla prova dagli spavaldi universitari – e un bagaglio tecnico di buon livello, capace di compensare alcune ingenuità tattiche di gioventù dei ragazzi allenati da Guy Gadowsky.
Confrontato con un Davos chiaramente non al massimo della propria arte – e più lento del solito nelle sue combinazioni dopo le festività natalizie – gli U.S. Selects hanno rubato la scena ai grigionesi nel primo tempo, portandosi in vantaggio velocemente e costruendosi poi tante altre opportunità.

(KEYSTONE-SDA/Gian Ehrenzeller)
Fora e compagni hanno fatto fatica a contenere la velocità e l’energia degli avversari, e per vedere la capolista di National League alzare il proprio ritmo si è dovuto attendere il periodo centrale. La frazione si è invero aperta con il raddoppio firmato da Matt Dimarsico, ma poi i padroni di casa sono cresciuti trovando immediatamente il primo gol con Frehner e poi il pareggio – con un tiro un po’ casuale – di Jung in shorthand.
Prima della pausa però la squadra statunitense si è riportata avanti, e ha poi allungato sul 2-4 nelle prime battute del terzo periodo. Il gol di Fora con quasi un quarto d’ora ancora da giocare poteva aprire alla possibilità di un ribaltone grigionese, ma i Selects non hanno mai abbassato il ritmo e sono stati sostenuti da un bravo Adam Gajan tra i pali.
Il Davos è così uscito sconfitto all’esordio, e domenica dovrà battere il Team Canada con una buona differenza reti se vorrà accedere direttamente alle semifinali.


