Social Media HSHS

Interviste

Fora: “Durante i rigori ero convinto avremmo vinto, lottando ci siamo meritati la finale”

Il difensore ticinese è alla seconda finale mondiale: “Il nostro gruppo è assieme da anni e quest’anno gira tutto nella maniera giusta. Ora in finale giocheremo per vincere, vedremo cosa succederà”

PRAGA – Il difensore Michael Fora è soddisfatto di avere centrato la finale dei Mondiali. Il ticinese commenta la partita contro la Cechia con lucidità.

“Dopo un ottimo inizio siamo andati in calando, anche a causa delle penalità concesse. Abbiamo però tenuto duro, si è vista una squadra compatta, abbiamo lottato su tutti i dischi e bloccato tanti tiri, penso che la conquista della finale sia meritata”.

Dopo il 2-1 avete tenuto bene, ma avete avuto poco possesso del disco…
“Il Canada ha alzato il livello, come detto le penalità hanno spezzato un po’ il nostro ritmo. Dobbiamo rimanere disciplinati, se riusciamo a evitare di finire sulla panchina dei penalizzati a 5 contro 5 abbiamo tanto potenziale”.

Tu sapevi che non avresti tirato il rigore, cosa hai pensato in quegli istanti guardando i compagni in azione?
“Ho pensato che avremmo vinto, devi esserne convinto in queste situazioni. C’era una bella energia, vedevo i ragazzi motivati e pronti a eseguire il rigore. Si percepiva da subito un buon feeling”.

E ora sotto con la Cechia…
“Mi aspetto la partita più intensa dell’intero torneo. I cechi giocano sempre molto fisico, non importa in che partita, ma anche noi metteremo una grande energia”.

Ti rendi conto che disputerai la tua seconda finale a un Mondiale? In pochi possono vantare una cosa del genere…
“È fantastico, è davvero un onore. Questo gruppo è da tanti anni assieme, perlomeno lo zoccolo duro, è da tempo che cerchiamo di spingere a fondo e anche i nuovi si sono integrati bene. Quest’anno gira tutto nella maniera giusta e stiamo crescendo come volevamo durante il torneo”.

L’argento lo hai già, ora ci vuole l’oro…
“Chiaro, quando arrivi in finale giochi per vincere. Vedremo che succederà, la sfida sarà fatta di tanti piccoli momenti, piccole battaglie e decisioni”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste