Social Media HSHS

Nazionale

Ecco la rosa convocata in Nazionale per la Karjala Cup, chiamati anche Aebischer e Senn

La SIHF ha comunicato la rosa della Nazionale svizzera convocata da coach Patrick Fischer per i primi impegni stagionali, ovvero i match in calendario alla Karjala Cup di Helsinki tra il 7 ed il 10 novembre.

Nell’ambito del torneo la Svizzera si misurerà con i campioni del mondo in carica della Repubblica Ceca, i terzi classificati ai Mondiali, la Svezia, e la squadra ospitante, la Finlandia. Dopo la conquista della medaglia d’argento ai Mondiali di Praga, questo torneo rappresenta il primo test dopo la pausa estiva.

Nella rosa dei convocati spiccano due debuttanti, ovvero il difensore Giancarlo Chanton l’attaccante Nicolas Baechler. Tra i giocatori con maggiore esperienza, con oltre cento presenze, ci sono invece Andres Ambühl (336 presenze), Romain Loeffel (153), Michael Fora (107) e Dean Kukan (101).

Per il torneo lo staff tecnico sarà inoltre completato da Steve Hirschi e Marco Bayer, che affiancheranno l’head coach Patrick Fischer.

“Nell’ottica della promozione del coaching in Svizzera, anche quest’anno diamo a diversi candidati la possibilità di collaborare con la Nazionale maggiore per acquisire esperienza internazionale. Offriamo questa piattaforma sia ai coach delle nostre squadre giovanili sia agli allenatori delle prime due leghe di hockey svizzere per partecipare all’Euro Hockey Tour”, ha dichiarato Lars Weibel, direttore sportivo della SIHF.

Tommy Albelin, da quest’anno assistente dei New York Islanders, non parteciperà ai tornei EHT e tornerà a disposizione, in base al rendimento degli Islanders nei playoff, soltanto per i Mondiali 2025 a Herning e Stoccolma. Rikard Franzén, attuale assistente allenatore presso il Ginevra, assumerà il ruolo che era di Albelin e sosterrà la Nazionale U20 al Mondiale di categoria a Ottawa nel dicembre 2024 come assistente dell’head coach Marcel Jenni. Se Albelin raggiungerà i playoff NHL, il 56enne Franzén sarà anche un’opzione come assistente di Patrick Fischer per i Mondiali 2025.

Di seguito la rosa dei convocati, che vedono anche la presenza del biancoblù Gilles Senn e del bianconero David Aebischer.

Portieri (2): Stéphane Charlin (SCL Tigers), Gilles Senn (HC Ambrì Piotta)

Difensori (10): David Aebischer (HC Lugano), Inaki Baragano (SCRJ Lakers), Tim Berni (Genève-Servette HC), Giancarlo Chanton (Genève-Servette HC), Michael Fora (HC Davos), Tobias Geisser (EV Zugo), Fabian Heldner (Losanna HC), Dean Kukan (ZSC Lions), Romain Loeffel (SC Berna), Christian Marti (ZSC Lions)

Attaccanti (15): Andres Ambühl (HC Davos), Sven Andrighetto (ZSC Lions), Thierry Bader (SC Berna), Nicolas Baechler (ZSC Lions), Attilio Biasca (EV Zugo), Enzo Corvi (HC Davos), Fabrice Herzog (EV Zugo), Mike Künzle (EV Zugo), Denis Malgin (ZSC Lions), Marco Miranda (Genève-Servette HC), Tyler Moy (SCRJ Lakers), Damien Riat (Losanna HC), Théo Rochette (Losanna HC), Sven Senteler (EV Zugo), Dario Simion (EV Zugo)

Click to comment

Altri articoli in Nazionale