
USA – GERMANIA
5-1
(1-0, 2-0, 2-1)

Reti: 19’51 Werenski (Matthews) 1-0, 23’25 Matthews (Hughes) 2-0, 37’35 Faber (Matthew Tkachuk, Brady Tkachuk) 3-0, 41’55 Thompson (Larkin, Sanderson) 4-0, 46’46 Matthews (Sanderson, Hanifin) 5-0, 51’22 Stutzle (Peterka) 5-1
Note: Milano Santagiulia, 11’497 spettatori
Penalità: USA 3×2, Germania 2×2
MILANO – Gli ultimi verdetti del complicato tabellone del torneo olimpico sono infine caduti. Quello che ci riguarda da vicino fa sì che la Svizzera affronti l’Italia nella sorta di ottavo di finale martedì, con la vincente che se la vedrà nei quarti con la Finlandia.
Storia dei prossimi giorni questa, ma la vittoria di Hischier e compagni sulla Cechia ha sulla carta svoltato in maniera piuttosto positiva il torneo olimpico per i rossocrociati, dato che il rischio di affrontare sia nel turno intermedio e poi, se fosse stato il caso nei quarti di finale, avversari ben più quotati c’era eccome.

(Andrea Branca | HSHS)
A definire il quadro completo delle sfide ad eliminazione diretta sono state le ultime due partite serali, con la Danimarca capace di superare la Lettonia sul ghiaccio di Rho. Ottimo l’inizio di partita dei biancorossi, andati sul 3-0 in un quarto d’ora con Olesen, Aagaard e Ehlers, prima di subire il 3-1 lettone con Zile.
In un secondo periodo ricco di penalità (sei in meno di otto minuti) i baltici hanno trovato anche il 3-2 con Tralmaks, ma la rimonta è rimasta incompiuta. Nel finale di nuovo Olesen ha infilato il 4-2 definitivo a porta vuota. Nel turno intermedio la Danimarca affronterà la Cechia, mentre la Lettonia se la vedrà con la Svezia.

(Andrea Branca | HSHS)
Nell’ultima sfida della serata e valida per il Girone C gli USA hanno superato la Germania per 5-1.
Andati in vantaggio con Werenski a pochi secondi dalla prima sirena, gli uomini di Mike Sullivan hanno allungato nel secondo periodo con le reti di Matthews e Faber, mentre Thompson ha portato il risultato sul 5-0 all’inizio del tempo conclusivo.
Stützle ha reso meno amara la pillola per la squadra di Harold Kreis con il gol del 5-1 che ha chiuso la contesa. Gli USA passano direttamente ai quarti di finale, mentre Draisaitl e compagni dovranno passare dalla sfida con la Francia.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


