PITTSBURGH – Un bastone perso da Burns ha favorito il passaggio perfetto di Letang per Bonino, che a poco più di due minuti dalla sirena ha fatto esplodere il Consol Energy Center, regalando la prima vittoria nella serie di finale ai Penguins.
Ci è voluto un dettaglio del genere per decidere Gara 1 di finale, conclusasi per 3-2 in favore di Crosby e compagni al termine di una partita spettacolare su ambo i fronti.
Ad iniziare meglio sono stati decisamente i Pens, capaci di mettere sotto gli Sharks nel primo periodo, con un chiaro bilancio dei tiri di 15-4 che ha prodotto il doppio vantaggio casalingo firmato da Rust e Sheary.
I californiani sono però tornati in pista con piglio decisamente diverso nel periodo centrale, quando Tomas Hertl ha riportato sotto gli ospiti in powerplay, prima che un fulmineo wrap-around del veterano Marleau impattasse la contesa sul 2-2.
Si sono poi susseguite una lunga serie di occasioni, senza però che i due portieri capitolassero, sino all’episodio decisivo già descritto. Pittsburgh ha iniziato bene, dunque, ma si guarda già alla prossima sfida, che sarà nuovamente decisa da un dettaglio.