
DAVOS – L’organizzazione della Coppa Spengler ha comunicato che per la prima volta nella storia del torneo, a Davos arriverà una selezione di giocatori provenienti dalla NCAA Division I, il massimo campionato universitario degli Stati Uniti.
La squadra, denominata “US Collegiate Selects”, sarà composta dai migliori talenti di questa categoria, molti dei quali destinati a diventare dei giocatori NHL.
La NCAA è l’organizzazione che, dal 1948, gestisce il campionato nazionale universitario maschile di hockey, e dal 2001 anche quello femminile. Il livello Division I include 64 squadre suddivise in sei conference, con i migliori 16 team che si qualificano alle finali NCAA, le cui semifinali e finali sono note come Frozen Four, disputate in un’arena NHL. L’hockey universitario rappresenta un’importante fucina di talenti per la NHL: circa l’85% dei giocatori americani della lega proviene proprio dalla NCAA.
Gli “US Collegiate Selects” che vedremo in pista a Davos avranno un’età media superiore a quella tipica degli studenti. Molti giocatori arrivano alla NCAA dopo anni nelle leghe giovanili, iniziando il percorso universitario a 20-21 anni. I giocatori al quarto anno spesso hanno tra i 23 e i 24 anni, mentre gli studenti graduate, che proseguono gli studi con un master, possono arrivare fino a 26 anni.
Storicamente le squadre universitarie del Minnesota (1981) e del North Dakota (1982) hanno partecipato al torneo oltre 40 anni fa, ma questa sarà la prima volta per una selezione composta da giocatori di diverse università.
