ST. PAUL – L’attaccante grigionese Nino Niederreiter si sta rendendo protagonista di un’ottima stagione, con un bottino che nelle prime 56 partite ha già raggiunto quota 42 punti (19 gol).
Lo svizzero vedrà il suo contratto con i Minnesota Wild scadere al termine della stagione e, con la prospettiva di diventare RFA ed avere diritto all’arbitration, in molti si chiedono come si comporterà la franchigia di St. Paul nei confronti della sua situazione.
Come riferisce il giornalista Dan Rosen su NHL.com, logicamente i Wild vorrebbero confermare Niederreiter, ma si ritrovano in una situazione complicata a livello di salary cap, soprattutto se il tutto salariale non verrà ritoccato verso l’alto per la prossima stagione.
La cifra che offriranno a Niederreiter andrà poi ad avere un impatto su quanto potrà pretendere Mikael Granlund, altro giocatore in scadenza e che Minnesota vorrebbe confermare e che, come El Nino, vorrebbero proteggere nell’ambito dell’Expansion Draft.
Tutto questo considerato, Niederreiter potrà pretendere uno stipendio annuo che andrà dai 5 milioni di dollari in su, posizionandosi ad esempio nelle fascia salariale di Brayden Schenn oppure Sean Couturier. Se così sarà, anche Granlund si avvicinerà a quella cifra ed i Wild dovranno giocoforza fare dei sacrifici.
Mai come in questa occasione, dunque, “affaire à suivre”. Ciò che è certo è che il prossimo contratto di Niederreiter sarà uno di quelli importanti.