AMBRÌ – Dopo aver ottenuto tra vittorie casalinghe consecutive, l’Ambrì Piotta tornerà mercoledì sera a giocare in trasferta, sfidando all’Hallenstadion la capolista Zurigo, nell’ambito dei quarti di finale di Coppa Svizzera. Per i biancoblù l’obiettivo dichiarato è quello di fare il massimo per andare sino in fondo e, con “soli” tre successi necessari per arrivare alla vittoria finale, sicuramente vale la pena provarci.
Nella loro storia i leventinesi hanno raggiunto in due occasioni la finale – su 13 partecipazioni – perdendo la loro apparizione più recente nel 1972 contro il Ginevra Servette. Ambrì e ZSC Lions hanno invece incrociato il loro percorso quattro volte in Coppa, e per l’occasione la squadra di Crawford potrà avvalersi del rientro del fenomeno Auston Matthews.
I Lions vantano inoltre il secondo miglior attacco e la quarta miglior difesa – basandosi naturalmente sui dati in campionato – e rappresentano dunque un “cliente” complicato da affrontare. Se i biancoblù dovessero superare questo scoglio resterebbero in gara con Kloten, Losanna ed una tra Visp e Berna, in uno scenario sicuramente non proibitivo.
Coach Hans Kossmann opererà alcuni cambiamenti, su tutti quello che vedrà rientrare Mikko Mäenpää (out dal 31 ottobre), con il finlandese che prenderà il posto del connazionale Markus Nordlund. In sovrannumero nell’ultima partita c’erano invece stati Sven Berger, Benjamin Chavaillaz e Zach Hamill, anche se – secondo Tio – quest’ultimo non sarà schierato.