
La SIHF ha ufficializzato l’avvenuto ingaggio dell’ex allenatore biancoblù Luca Cereda in qualità di nuovo head coach della Nazionale U20. Il 44enne di Sementina succederà dunque a Jan Cadieux, che dopo il prossimo Mondiale passerà invece ad allenare la Nazionale maggiore. Cereda ha firmato un contratto valido sino al 2028.
“Luca porta competenze riconosciute nella promozione della crescita dei giovani, oltre a esperienza a livello nazionale e internazionale. Sa guidare una squadra ed esigere prestazioni in modo coerente”, ha dichiarato Lars Weibel, direttore delle squadre nazionali.
“Siamo convinti che sia la persona ideale per far progredire la nostra Nazionale U20 e preparare al meglio i giocatori al passaggio verso la squadra maggiore. Come avvenuto per Jan Cadieux quando era allenatore della U20, Cereda farà parte dello staff della Nazionale A in qualità di assistente dopo il Mondiale in Svizzera. In questo modo garantiamo continuità, permeabilità e un ingranaggio tra tutte le fasce d’età”.
Luca Cereda ha invece affermato: “Innanzitutto ringrazio i responsabili per la fiducia. Sono entusiasta di questa nuova sfida alla SIHF. Per me lo sviluppo dei giocatori è al centro di tutto. Insieme allo staff vogliamo sviluppare in modo mirato le loro qualità individuali e prepararli passo dopo passo alle esigenze dell’hockey internazionale di alto livello”.


