
U.S. COLLEGIATE SELECTS – DAVOS
3-6
(1-2, 2-1, 0-3)

Reti: 11’15 Asplund (Corvi) 0-1, 13’25 Walsh (Knuble) 1-1, 14’49 Tambellini (Frick) 1-2, 23’56 Fink (Pohlkamp, Walsh) 2-2, 31’03 Tambellini (Corvi) 2-3, 33’42 Musa (Fink, Hughes) 3-3, 55’21 Zadina (Andersson) 3-4, 56’48 Corvi (Tambellini, Jung) 3-5, 57’49 Stransky (Dahlbeck, Zadina) 3-6
Penalità: U.S. Collegiate Selects 4×2, Davos 1×2
DAVOS – La finale tra i padroni di casa e gli U.S. Collegiate Selects è stata la più combattuta e la più bella partita di questa edizione della Coppa Spengler. Per fortuna, vien da dire, cosicché perlomeno all’atto conclusivo si è potuto assistere a uno spettacolo degno di nota.
Questo anche grazie alla combattività e alla capacità di portare energie e giocate da parte della U.S Collegiate Selects, rimasta aggrappata alla squadra di Josh Holden fino a poco più di tre minuti dal termine.

C’era comunque incertezza guardando al pronostico di questa partita, da una parte la classe di una squadra come quella gialloblù, dall’altra la maggior freschezza e la spensieratezza dei ragazzi di Guy Gadowsky, il quale deve comunque essere orgoglioso delle prestazioni e della bellissima impressione che la sua squadra ha lasciato sul ghiaccio della Zondacrypto Arena.
Un risultato anche troppo severo quello con cui Stransky e compagni hanno superato gli statunitensi nel finale, un 6-3 che non rispecchia quanto visto in pista, con un batti e ribatti portato fino al gol decisivo di Zadina al 55’21, allargato poi ai gol di Corvi e Stransky (a porta vuota) per il risultato definitivo.
Josh Holden si porta a casa la sua seconda Coppa Spengler da allenatore dopo quella vinta nel 2023 e oltre a quella del 2012 da giocatore con la maglia del Team Canada, arrivando in finale con le energie necessarie nonostante le cinque partite giocate in cinque giorni.

Tanti gli applausi comunque per la selezione di NCAA, vera attrazione di una edizione della Spengler piuttosto povera sul piano non solo tecnico – soprattutto per quel che riguarda il Team Canada e l’IFK – ma anche su quello della spettacolarità delle partite, rese avvincenti spesso e volentieri proprio dalla U.S Collegiate Selects.
Il Davos supera quindi il Team Canada per vittorie nel torneo con 17 trofei sollevati grazie al trionfo nella 97esima edizione della Coppa Spengler.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


